Bonus luce e gas, si continua con l’ISEE rafforzato (decreto bollette bis)

Confermate ancora le soglie ISEE per avere il bonus luce e gas in bolletta. Resta fermo che tutto sarà automatico se rispettai i requisiti
1 anno fa
1 minuto di lettura
Bonus luce e gas,
Foto © Pixabay

È approdato, qualche giorno fa, in Gazzetta ufficiale il decreto legge n. 79 del 2023. Si tratta del c.d. decreto bollette bis che fa seguito al primo decreto bollette (decreto-legge n. 34 del 2023).

Il provvedimento dell’esecutivo contiene nuove misure di aiuto in favore di famiglie e imprese contro il caro energia. Tra queste la conferma delle attuali soglie ISEE per avere il c.d. bonus luce e gas in bolletta.

Si conferma anche l’aliquota IVA del 5% da applicarsi alle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture relative ai consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2023.

I requisiti

Il bonus luce e gas, ricordiamo, si sostanzia in uno sconto applicato direttamente nella bolletta. Per averlo non è necessario presentare nessuna domanda. Sarà tutto automatico laddove si rispettano i requisiti previsti.

In primi è necessario che la fornitura sia:

  • per uso domestico (ossia deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare);
  • attiva (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso; sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità).

Oltre a questi requisiti, è anche necessario che si abbia un ISEE in corso di validità non superiore a una certa soglia.

Bonus luce e gas, soglie ISEE confermate

La soglia ISEE che deve rispettare il nucleo familiare per avere il bonus luce e gas è diversa a seconda che si tratti di c.d. famiglia numerosa o di famiglia non numerosa.

È considerata numerosa la famiglia con in cui sono presenti almeno 4 figli a carico.

Per le famiglie NON numerose, il decreto bollette bis conferma che l’ISEE non deve essere superiore a 15.000 euro. Per le famiglie numerose si conferma che l’ISEE non deve essere superiore a 30.000 euro.

Sul requisito ISEE per le famiglie numerose era già intervenuto il primo decreto bollette (decreto-legge n. 34 del 2023).

Il provvedimento innalzava la soglia ISEE da 20.000 euro a 30.000 euro.

Riassumendo…

  • il decreto bollette bis (decreto-legge n. 79 del 2023) conferma le soglie ISEE per avere il bonus luce e gas
  • l’ISEE non deve essere superiore a 15.000 euro per le famiglie NON numerose
  • l’ISEE non deve essere superiore a 30.000 euro per le famiglie numerose (limite così innalzato dal primo decreto bollette rispetto ai precedenti 20.000 euro
  • le famiglie numerose sono quelle con un numero di figli a carico almeno pari a 4
  • per avere il bonus non bisogna fare domanda (basta avere l’ISEE in corso di validità). Il beneficio permette di risparmiare direttamente nella bolletta di luce e gas.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lotteria scontrini
Articolo precedente

Lotteria scontrini, si riparte: i codici vincenti del 6 luglio 2023

Fine mercato tutelato Gas il 10 gennaio
Articolo seguente

Bollette luce e gas: ecco come potrai risparmiare con le offerte standard Placet