Dopo aver fatto chiarezza più volte sulle regole di assunzione per colf, badanti e baby sitter, ci soffermiamo oggi su un aspetto importante del rapporto in essere: le lavoratrici domestiche hanno diritto al bonus matrimonio e al congedo maternità in caso di gravidanza? Intuitivamente la risposta è si: ma con quali regole?
Congedo matrimonio colf, badanti e baby sitter: quanti giorni spettano
L’età media di colf e baby sitter è abbastanza bassa. Che cosa succede se la lavoratrice domestica si sposa? Ha diritto al congedo matrimonio? Il riferimento normativo è contenuto nell’articolo 23 del CCNL sottoscritto da Assindatcolf-Fidaldo-Domina e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Federcolf.
Il congedo potrà essere fruito anche in un momento non esattamente corrispondente con la data del matrimonio, purché entro il termine di un anno dalla data della cerimonia e sempre che, nel frattempo, non sia cambiato il datore di lavoro. Il periodo di congedo è utile ai fini della maturazione di tutti gli istituti contrattuali (tredicesima, ferie e TFR) e non può essere sostituito dalle ferie.
Gravidanza colf, baby sitter o badante: le regole del congedo di maternità lavoratrici domestiche
L’articolo 62 del d.lgs. n. 151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) si focalizza invece sul congedo per maternità delle lavoratrici domestiche.
In linea generale, se non sussistono particolari complicazioni nella gestazione, la collaboratrice domestica può lavorare fino a due mesi prima della data presunta del parto e tornare al lavoro dopo tre mesi dalla nascita del figlio.
Non è, invece, previsto per le lavoratrici domestiche né il congedo facoltativo, né il permesso per allattamento.
Se la lavoratrice è addetta a mansioni gravose, può richiedere l’astensione anticipata per gravidanza a rischio.
Dall’inizio della gravidanza fino al termine del congedo di maternità, la lavoratrice non può essere licenziata se non per giusta causa.
Sulle novità per il lavoro domestico leggi anche:
Si possono assumere colf e badanti con il reddito di cittadinanza?