Bonus matrimonio: domanda e documenti
A seconda della categoria di lavoro di appartenenza la domanda per l’assegno matrimoniale va presentata i maniera differente. Per quel che riguarda i lavoratori occupati essi devono presentare la domanda direttamente presso il proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla celebrazione della nozze. Alla domanda il lavoratore deve allegare
- il certificato di matrimonio
oppure
- lo stato di famiglia aggiornato con i dati del matrimonio
oppure
- autocertificazione sostitutiva autenticata dall’Autorità religiosa che ha celebrato il matrimonio
Per i lavoratori disoccupati o per i richiamati alle armi la domanda va presentata all’INPS entro 1 mese dal matrimonio, attraverso i seguenti canali:
- via web dal sito dell’INPS
- presso Patronati o CAF
- tramite il Contact center ai nuemeri 803164 da rete fissa, 06164164 da rete mobile
Documenti da allegare alla domanda dei lavoratori disoccupati:
- autocertificazione che attesti la disoccupazione alla data del matrimonio o la relativa documentazione
- l’autocertificazione che attesti il matrimonio con indicati anche gli estremi dello stesso
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che comprovi il lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti il matrimonio
- copia dell’ultima busta paga
Per i lavoratori richiamati alle armi i documenti da presentare sono gli stessi, tranne l’autocertificazione che attesta la disoccupazione che va sostituita con la dichiarazione sostituiva di certificazione attestante lo stato di militare alla data del matrimonio.