Bonus matrimonio INPS 2016: i requisiti per l’assegno matrimoniale

Bonus matrimonio dell'INPS: l'assegno per il congedo straordinario di matrimonio.
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Bonus matrimonio: domanda e documenti

A seconda della categoria di lavoro di appartenenza la domanda per l’assegno matrimoniale va presentata i maniera differente. Per quel che riguarda i lavoratori occupati essi devono presentare la domanda direttamente presso il proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla celebrazione della nozze. Alla domanda il lavoratore deve allegare

  • il certificato di matrimonio

oppure

  • lo stato di famiglia aggiornato con i dati del matrimonio

oppure

  • autocertificazione sostitutiva autenticata dall’Autorità religiosa che ha celebrato il matrimonio

  Per i lavoratori disoccupati o per i richiamati alle armi la domanda va presentata all’INPS entro 1 mese dal matrimonio, attraverso i seguenti canali:

  • via web dal sito dell’INPS
  • presso Patronati o CAF
  • tramite il Contact center ai nuemeri 803164 da rete fissa, 06164164 da rete mobile

  Documenti da allegare alla domanda dei lavoratori disoccupati:

  • autocertificazione che attesti la disoccupazione alla data del matrimonio o la relativa documentazione
  • l’autocertificazione che attesti il matrimonio con indicati anche gli estremi dello stesso
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che comprovi il lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti il matrimonio
  • copia dell’ultima busta paga

  Per i lavoratori richiamati alle armi i documenti da presentare sono gli stessi, tranne l’autocertificazione che attesta la disoccupazione che va sostituita con la dichiarazione sostituiva di certificazione attestante lo stato di militare alla data del matrimonio.

tax credit cinema
Articolo precedente

Esenzione IMU e TASI: via le tasse per cinema e teatri?

Articolo seguente

Investire in Svezia: obbligazioni BEI in corone svedesi