Bonus matrimonio INPS 2016: i requisiti per l’assegno matrimoniale

Bonus matrimonio dell'INPS: l'assegno per il congedo straordinario di matrimonio.
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Bonus matrimonio: domanda e documenti

A seconda della categoria di lavoro di appartenenza la domanda per l’assegno matrimoniale va presentata i maniera differente. Per quel che riguarda i lavoratori occupati essi devono presentare la domanda direttamente presso il proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla celebrazione della nozze. Alla domanda il lavoratore deve allegare

  • il certificato di matrimonio

oppure

  • lo stato di famiglia aggiornato con i dati del matrimonio

oppure

  • autocertificazione sostitutiva autenticata dall’Autorità religiosa che ha celebrato il matrimonio

  Per i lavoratori disoccupati o per i richiamati alle armi la domanda va presentata all’INPS entro 1 mese dal matrimonio, attraverso i seguenti canali:

  • via web dal sito dell’INPS
  • presso Patronati o CAF
  • tramite il Contact center ai nuemeri 803164 da rete fissa, 06164164 da rete mobile

  Documenti da allegare alla domanda dei lavoratori disoccupati:

  • autocertificazione che attesti la disoccupazione alla data del matrimonio o la relativa documentazione
  • l’autocertificazione che attesti il matrimonio con indicati anche gli estremi dello stesso
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che comprovi il lavoro di almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti il matrimonio
  • copia dell’ultima busta paga

  Per i lavoratori richiamati alle armi i documenti da presentare sono gli stessi, tranne l’autocertificazione che attesta la disoccupazione che va sostituita con la dichiarazione sostituiva di certificazione attestante lo stato di militare alla data del matrimonio.