Bonus militari 2017 e 2018: la verità sulle prossime buste paga delle forze armate

Bonus militari: sarà in busta paga di settembre e ottobre o entrambe? Ecco la verità e le previsioni per il 2018.
7 anni fa
1 minuto di lettura
Riscatto contributi

Stanno circolando in questi ultimi giorni due notizie in merito al bonus militari nella busta paga di settembre e ottobre. Cosa c’è di vero e che cosa succederà a partire dal 2018 quando il bonus diventerà strutturale?

Bonus sicurezza: i militari guadagneranno 320 € in più a settembre 2017?

I 320 euro in più spetterebbero ai militari come anticipo bonus sicurezza dei mesi a venire. Nella busta paga di questo mese, invece, resterà il bonus mensile di 80 euro.

Bonus 80 euro forze armate: a ottobre 2017 in busta paga 240 euro in più?

Vero è che questo accadrà dal mese di ottobre.

Il bonus di 80 euro mensili sarà accorpato in un’unica soluzione per concludere la somma del 2017. E dopo?

Bonus militari 2018: cosa succederà e come sarà erogato?

In seguito al riordino dei ruoli e delle carriere, gli 80 euro del bonus militare dal primo gennaio 2018 diventeranno strutturali in busta paga. Cosa cambia? E’ un vantaggio o uno svantaggio? Se è vero che, in questo modo, gli 80 euro saranno conteggiati ai fini del calcolo di pensione, TFR e tredicesima, al tempo stesso il riconoscimento non dipenderà più da decreti annuali o proroghe. La somma però non sarà più esente da tassazione quindi il netto è decisamente inferiore ad 80 euro. A conti fatti, quindi, e fatta questa premessa, possiamo dire che il fatto che il bonus 80 euro diventi strutturale sia uno svantaggio nell’immediato o imminente futuro ma potrebbe rivelarsi conveniente nel lungo periodo.

Leggi anche:

I robot militari ci costano meno?

Pensione militari: requisiti 2017

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Rottamazione cartelle esattoriali 2018
Articolo precedente

Rottamazione cartelle Equitalia: se non pago la seconda rata posso aderire alla definizione bis? | La Redazione risponde

bonus prima casa
Articolo seguente

Bonus prima casa: se si possiedono 2 immobili è possibile solo in alcuni casi