Bonus mobili 2018: vale anche per arredo giardino e/o terrazza?

A quali bonus e detrazioni ha diritto chi acquista mobili da esterno per il giardino o il terrazzo nel 2018?
7 anni fa
1 minuto di lettura

In merito all’arredo da esterno (per giardini e terrazzi) ci hanno scritto diversi utenti confusi che non sanno se e quando si applicano il bonus mobili 2018 o il nuovo bonus verde. Facciamo chiarezza. I requisiti delle due agevolazioni fiscali infatti sono diversi: ne consegue che in alcuni casi si applica uno solo dei due, in altri nessuno.

Bonus mobili per esterni: arredamento giardino e terrazzi detraibile?

Il bonus mobili permette di recuperare parte della spesa per gli arredi legata a lavori di ristrutturazione.

La legge non prevede necessariamente che i complementi di arredo e gli elettrodomestici che danno diritto al bonus mobili siano per uso interno. Condizione necessaria è che vi sia di base una ristrutturazione sull’immobile che interessa anche quella parte. Il contribuente però è tenuto chiaramente a rispettare anche le condizioni per il metodo di pagamento in modo da non commettere errori che possano costare la perdita del bonus mobili.

Bonus verde 2018: vale anche per arredo giardino e terrazzo?

Più difficile è invece ottenere il bonus verde per arredo giardino e terrazzi. La nuova detrazione fiscale infatti è legata proprio alla rivalutazione a verde degli spazi esterni. Vi rientrano quindi ad esempio coperture a verde ma non (in nessuno caso) gazebi, tavoli e sedie da esterno etc. Sui pagamenti, purché tracciabili (no contanti) c’è, come abbiamo visto, maggiore flessibilità ma gli acquisti agevolabili da questo punto di vista (arredi e complementi) sono veramente pochi e devono essere strettamente legati al verde.

Per ulteriori info e chiarimenti su bonus mobili o bonus verde non esitate a scrivere alla nostra redazione: [email protected]

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Offerte vacanze sulla neve inverno 2021 in Italia
Articolo precedente

Ritardi o soppressioni treni Trenitalia: ecco come richiedere rimborso ed indennizzo e a quanto ammontano

Poste Italiane: tutti i numeri di assistenza.
Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: info infruttifero, modifica intestazione e “4 anni risparmiosemplice”