È in arrivo il bonus mobilità fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini e molto altro ancora. In realtà non si tratta di un vero e proprio nuovo bonus, ma soltanto dell’epilogo dell’ecobonus del 2020. Proprio per questo motivo, lo diciamo fin da subito, la platea dei potenziali beneficiari è davvero ristretta. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Bonus bicicletta 2021 e 2022, cos’è e a chi spetta?
Il bonus bicicletta in argomento è stato previsto dal decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre.
Ad ogni modo, come già detto in apertura, la platea dei potenziali beneficiari è davvero ristretta.
Il bonus, infatti, spetta soltanto a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, monopattini elettrici, biciclette (anche elettriche), abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità in condivisione o sostenibile e che, contestualmente all’acquisto, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.
Insomma, non si tratta di un vero e proprio nuovo bonus ma, piuttosto, dell’epilogo del bonus del 2020.
Come farne richiesta?
Ai fini del riconoscimento del bonus bicicletta 2021 e 2022, gli aventi diritto dovranno fare domanda all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica.
Le modalità e i termini della domanda saranno stabiliti dalla stessa agenzia con un provvedimento che dovrà essere emanato. La stessa Agenzia procederà alla determinazione dell’effettivo credito d’imposta spettante a ciascun richiedente, nel rispetto del limite delle risorse messe a disposizione, pari a 5 milioni di euro.
Articoli correlati
- Tutti i bonus che si ottengono con un click e senza requisiti: sarebbero per tutti ma finiscono per essere per i pochi più veloci
- Se hai aperto la partita IVA in questo anno puoi avere fino a 1000 euro di bonus ma affrettati: la domanda scade il 9 dicembre!
- Bonus edilizi 2022 persone fisiche e imprese, quali sono i criteri di accesso per le detrazioni fiscali