Bonus monopattini elettrici tra le novità del Modello 730/2021

Il credito d’imposta monopattini elettrici con rottamazione trova spazio al quadro G del Modello 730/2021 con il codice 5
4 anni fa
1 minuto di lettura

Tra novità del Modello 730/2021, pubblicato nella sua versione definitiva, c’è, al quadro G, il credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica. Tale credito si aggiunge, dunque, a quelli che già sono accolti al citato quadro del modello dichiarativo, ossia:

  • crediti d’imposta relativi ai fabbricati (ad esempio credito d’imposta riacquisto prima casa)
  • credito d’imposta per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione
  • credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero
  • credito d’imposta per gli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo
  • credito d’imposta per l’incremento dell’occupazione
  • credito d’imposta erogazioni liberali a sostegno della cultura – Art bonus
  • credito d’imposta per negoziazione e arbitrato
  • credito d’imposta per erogazioni liberali a sostegno degli investimenti in favore della scuola – School bonus
  • credito d’imposta per la videosorveglianza
  • credito d’imposta per le mediazioni
  • credito d’imposta per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE)
  • credito d’imposta per le erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi e per la realizzazione di nuove strutture sportive (c.d. Sport bonus)
  • credito d’imposta per erogazioni liberali per bonifica ambientale.

Bonus monopattini per rottamazione: indicazione nel Modello 730/2021

Il bonus monopattini è quello previsto a fronte di spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Si sostanzia in un credito d’imposta di importo massimo di 750 euro riconosciuto a condizione che, contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, rottamano una seconda autovettura.

Il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno 12 mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari.

Il credito d’imposta spettante è utilizzato entro tre anni a decorrere dall’anno 2020 e va indicato al quadro G del Modello 730 con il codice “5”.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il Bahrein emette un nuovo Eurobond in dollari
Articolo precedente

Bahrein a caccia di altri fondi per finanziare il deficit, c’è fretta prima che arrivi Biden

Articolo seguente

Proroga al 31 gennaio 2022 dei termini di notifica degli accertamenti fiscali