Ai fini dell’indicazione in dichiarazione dei redditi delle spese ammesse al bonus musica, non devono essere rispettati limiti Isee. La norma, individuando i potenziali beneficiari dell’agevolazione, non fa riferimento ai limiti Isee ma al reddito complessivo rilevante ai fini Irpef.
Ecco come verificare il rispetto dei requisiti richiesti dalla norma.
Il bonus musica
L’art.15 lett e-quater del DPR 917/86, TUIR, ammette la detrazione del 19% sulle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a:
- conservatori di musica,
- a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della legge21 dicembre 1999, n. 508,
- a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché
- a cori, bande e scuole di musica riconosciutida una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.
La detrazione spetta solo se il pagamento delle spese è avvenuto con pagamento tracciabile.
Se la spese è pagata in contanti, non possiamo inserirla in dichiarazione dei redditi.
Reddito complessivo o reddito ISEE
La norma, individuando i potenziali beneficiari dell’agevolazione, non fa riferimento ai limiti Isee. Anzi, il contribuente può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro.
Difatti, rileva il reddito complessivo ai fini Irpef.
Cos’è il reddito complessivo?
Per rispondere a tale domanda è opportuno richiamare l’art.10 del TUIR.
Nello specifico,
L’imposta si applica sul reddito complessivo del soggetto, formato per i residenti da tutti i redditi posseduti al netto degli oneri deducibili indicati nell’articolo 10 e per i non residenti soltanto da quelli prodotti nel territorio dello Stato.
In base alle indicazioni operative fornite nelle istruzioni di compilazione del 730/2022:
- la detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio i figli);
- può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori) (sul documento di spesa va indicata la quota detratta da ognuno di essi);
- la spesa complessiva non può comunque superare 1.000 euro per ciascun ragazzo.
Se la spesa riguarda più di un ragazzo, occorre compilare più righi da E8 a E10 riportando in ognuno di essi il codice 45 e la spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo.
Se si presenta il modello Redditi, tali spese devono essere indicate nel quadro RP.