Siamo arrivati a dicembre: si è parlato molto di recente del Bonus Natale e del Bonus Befana. I due bonus fiscali per le feste sono confermati?
Esiste un Bonus Natale?
Possiamo concludere quindi che, tecnicamente, non esiste nessun bonus Natale (ecco perché chi è andato a chiedere al Caf probabilmente ha ricevuto questa risposta negativa). Ci sono, invece, alcune misure in calendario per dicembre.
Bonus Befana: 2020 o 2021? Aggiornamenti
Il rinvio a metà anno si deve a motivi tecnici. Per comprenderlo basta analizzare il meccanismo del bonus. In pratica la detrazione del 19% sulle spese effettuate e pagate con carta, sarà riconosciuta ad inizio dell’anno successivo direttamente sul conto corrente del consumatore dalla società che gestisce la moneta elettronica, ovvero dagli operatori di carte di credito o di debito, tramite piattaforma (attualmente in allestimento).
Facciamo l’esempio pratico di una famiglia che va al ristorante e paga il conto con la carta di credito: non sarà il titolare del locale ad applicare lo sconto del 19% ma sarà il circuito su cui viaggia la transazione (Visa, Mastercard etc) a riconoscere il bonus sul conto all’inizio dell’anno successivo, insieme alle altre eventualoi detrazioni accumulate durante il resto dell’anno (fino ad un tetto massimo di spesa di 2.500 euro).