Bonus Natale. Le FAQ del MEF per pubblici e privati

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato diverse FAQ sul bonus Natale di 100 euro
1 mese fa
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bonus 100 euro in busta paga
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Il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha pubblicato 24 FAQ sul Bonus Natale. Il riferimento è all’indennità di 100 euro che sarà erogata sotto Natale con la tredicesima a dipendenti del settore pubblico e privato. I chiarimenti pubblicati dal MEF sul portale NoiPA sono principalmente riferiti ai dipendenti pubblici, tuttavia alcune domande riguardano anche i lavoratori del settore privato.

Per i dipendenti del pubblico ci sono delle scadenze precise da rispettare per non perdere l’indennità. Anche se il bonus potrà essere comunque richiesto in sede di dichiarazione dei redditi.

Vediamo nello specifico quali sono i principali chiarimenti forniti dal MEF.

Il bonus Natale. I requisiti per dipendenti pubblici e privati

Prima di entrare nel contenuto delle FAQ, è necessario partire dai requisiti che il lavoratore dipendente deve rispettare per avere l’accredito delle 100 euro.

Dopo l’intervento del DL 167, il bonus ex art.2-bis del  DL 113/2024 spetta al lavoratore dipendente che rispetta i seguenti requisiti:

  • abbia, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro (cfr. articolo 2-bis, comma 1, lettera a, del Decreto Omnibus);
  • abbia almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, ai sensi del citato articolo 12, comma 2, del TUIR (cfr. articolo 2-bis, comma 1, lettera b, del Decreto Omnibus);
  • abbia capienza fiscale ossia un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’articolo 49 del TUIR – con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo7 – percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del TUIR (cfr. articolo 2-bis, comma 1, lettera c, del Decreto Omnibus).

Con la circolare n°22/2024 sul bonus Natale, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che, nel rispetto dei suddetti requisiti,  il bonus Natale spetterà al lavoratore dipendente del pubblico o del privato, a prescindere dalla circostanza che questi sia o meno coniugato, legalmente ed effettivamente separato, divorziato, convivente ovvero che appartenga a un nucleo familiare c.

d. monogenitoriale.

Bonus Natale. Le FAQ del MEF

In totale le FAQ pubblicate dal MEF sul bonus 100 euro  sono 24. Non considerando però le ulteriori 6 faq pubblicate per i supplenti brevi e saltuari.

Mettiamo in evidenza (in grassetto) le FAQ che riguardano sia i dipendenti del pubblico sia quelli del privato.

Domanda Risposta
A quanto deve ammontare il mio reddito complessivo per l’anno 2024 affinché io possa richiedere il bonus? Il reddito complessivo per l’anno 2024 non deve superare €28.000.
L’erogazione del bonus è automatica? No, è necessario presentare una richiesta tramite l’Area Personale di NoiPA.
Come posso richiedere il bonus? Accedendo alla propria Area Personale su NoiPA e seguendo la procedura indicata.
Vorrei richiedere il bonus ma non ho mai effettuato l’accesso a NoiPA. Cosa devo fare? È necessario registrarsi su NoiPA e ottenere le credenziali di accesso.
Entro quando posso richiedere il bonus? La domanda deve essere inoltrata entro le ore 12.00 del 22 novembre 2024.
Cosa succede se non richiedo il bonus entro il 22 novembre 2024? Non sarà possibile ottenere il bonus se la richiesta non viene presentata entro la scadenza. Tuttavia, se non si rispetta tale data il bonus potrà essere richiesto nella dichiarazione dei redditi 2025, periodo d’imposta 2024.
Quando verrà erogato il bonus? L’erogazione avverrà con la mensilità di dicembre 2024.
Sono un lavoratore dipendente di un’Azienda Sanitaria presente nel sistema NoiPA Sanità. Come faccio a ricevere il bonus? È necessario rivolgersi al proprio datore di lavoro per le modalità di richiesta.
Ho un contratto di lavoro dipendente stipulato nel corso dell’anno 2024. Il bonus mi spetta per intero? Il bonus è proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nell’anno.
Ho cessato l’attività lavorativa nel corso del 2024. Mi spetta il beneficio? Sì, se si soddisfano tutti i requisiti previsti.
Il percepimento del bonus aumenta il reddito complessivo? No, il bonus non concorre alla formazione del reddito complessivo.
Sono un lavoratore dipendente con figli a carico e convivente con l’altro genitore. Posso usufruire del bonus? Sì, se si soddisfano tutti i requisiti previsti.

Ulteriori FAQ sul bonus 100 euro

Un contratto di lavoro part time comporta una riduzione del bonus? No, il bonus non è ridotto per i contratti part time.
Ho più contratti di lavoro dipendente. Come si calcola il numero dei giorni per i quali spetta il bonus? I giorni compresi in periodi contemporanei devono essere computati una sola volta.
In caso invece di successione di più contratti di lavoro nel tempo, il bonus sarà erogato dall’ultimo datore di lavoro per la quota di competenza in relazione all’ultimo rapporto di lavoro. Eventuali recuperi e/o integrazioni saranno possibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Che succede se non ricevo il bonus nonostante ne abbia i requisiti? È consigliabile contattare l’assistenza di NoiPA per verificare la situazione.
Che cosa succede nel caso in cui il bonus, già riconosciuto insieme alla 13ma mensilità, risulti non spettante? Sarà necessario restituire l’importo non spettante in sede di conguaglio fiscale o dichiarazione dei redditi 2025.
Ho sbagliato ad inserire una richiesta e ho bisogno di inserirne una nuova. Come posso fare? È possibile annullare la richiesta precedente e inserirne una nuova tramite l’Area Personale di NoiPA.
Ho un coniuge non a carico ed entrambi abbiamo i requisiti per ricevere il bonus. Chi dei due deve richiederlo? La richiesta del bonus, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata da uno solo dei due al proprio datore di lavoro. Il rispetto di tale condizione sarà verificato in sede di dichiarazione dei redditi 2025.

Si ricorda che è sempre necessario inserire nella domanda il codice fiscale del coniuge (anche se non a carico) o del convivente.

All’interno del Self service per inserire la richiesta del bonus non trovo i nomi dei miei familiari. Come posso procedere? È necessario aggiornare i dati dei familiari a carico nell’Area Personale di NoiPA.

Infine, il MEF ha confermato che l’assegno unico è compatibile con il bonus 100 euro.

Riassumendo…

  • Requisiti di reddito: reddito annuo ≤ €28.000 per richiedere il bonus.
  • Domanda necessaria per i dipendenti pubblici: la richiesta deve essere presentata su NoiPA entro il 22 novembre 2024.
  • Erogazione bonus: pagamento previsto con la mensilità di dicembre 2024.
  • Compatibilità: il bonus è compatibile con l’assegno unico.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

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