Bonus neomamme che lavorano 5 Stelle: esonero contributi 100% e divieto di licenziamento

Un bonus neomamme che lavorano: la proposta 5 Stelle azzera i contributi e blocca i licenziamenti. Ma per il Pd servono prima asili e servizi.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus mamma 2022, tutti quelli che confluiscono nell'assegno unico
Bonus mamma 2022, tutti quelli che confluiscono nell'assegno unico

Porta la firma dei 5 Stelle la proposta del nuovo bonus neomamme: da non confondere con il bonus mamma domani, prorogato anche per il 2020, questo incentivo si rivolge alle mamme che lavorano o più direttamente alle aziende in cui prestano servizio. Il bonus neomamme prevede l’esonero contributivo al 100% fino a tre anni per i datori di lavoro che mantengono in servizio le lavoratrici dopo la gravidanza e conferma anche il divieto di licenziamento per i primi due anni dopo la nascita del bebè. 

Al momento, come anticipato, si tratta solo di una proposta.

Anzi, viste le polemiche che hanno fatto seguito all’idea, è difficile che sarà approvata. Su questo punto, infatti, il Pd è in disaccordo con i 5 Stelle: la vice capogruppo alla Camera Chiara Gribaudo si è fatta portavoce dei democratici bocciando la proposta di Nunzia Catalfo: “si tratta di una misura a suo tempo già fatta dalla Lega e che infatti avevamo criticato: perché dovremmo premiare un’impresa che semplicemente rispetta le regole?“.

I 5 Stelle hanno risposto che il bonus neomamme sarebbe un nuovo e efficace incentivo alla natalità e, soprattutto, potrebbe servire a ridurre il numero di donne che lasciano il lavoro dopo la gravidanza. Per rispondere a questa esigenza, secondo la deputata del Pd, bisogna considerare di cosa una lavoratrice mamma ha veramente bisogno: “le donne che dopo la nascita smettono di lavorare chiedono soprattutto servizi, asili nido, rispetto dei diritti, non certo che venga premiato chi magari fa loro mobbing e vorrebbe mandarle a casa. Noi chiediamo discontinuità, politiche che garantiscano la parità non che certifichino le disuguaglianze“.

Ad ogni modo i prossimi giorni saranno decisivi per capire che cosa succederà e se nella prossima Legge di Bilancio ci sarà spazio per il bonus neomamme: intorno alla metà di questa settimana si dovrebbero verosimilmente avere aggiornamenti ufficiali.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tasse su risparmi e conti all’estero, versamento Ivafe entro il 2 dicembre

Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali 170° CDP – Fedeltà e Premium: differenza, novità e rendimento