Bonus nido, novità app: come fare domanda dal cellulare e allegare foto del pagamento rette

Bonus asilo nido: come allegare online le foto per la prova di pagamento della retta asilo. Novità
6 anni fa
1 minuto di lettura

Nuovo servizio Inps per i genitori che devono fare domanda per il bonus nido. L’app Inps per il bonus nido si arricchisce infatti della funzione mobile per allegare la fotografia che documenta il pagamento della retta asilo anche da smartphone o tablet.
Sul sito Inps si legge a tal proposito che “la trasmissione mensile della ricevuta è obbligatoria per poter usufruire delle agevolazioni previste per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Il nuovo servizio mobile semplifica notevolmente il processo, offrendo a mamme e papà la possibilità di allegare la documentazione in qualsiasi momento e in modo più semplice”.

Domanda bonus nido da cellulare: come allegare le foto del pagamento retta

Sul sito dell’Inps (messaggio 4464 del 28 novembre scorso ) compaiono dunque anche le istruzioni che spiegano come allegare le fotografie del pagamento della retta da cellulare, operazione peraltro piuttosto semplice. Basta “accedere all’applicazione ‘INPS Mobile’ tramite codice PIN o SPID e quindi al servizio ‘Bonus nido'”. L’App consente inoltre di “inserire i dati del soggetto che emette l’attestazione di pagamento, qualora diverso dalla struttura indicata nella domanda, e di modificare, per ciascun allegato, i dati aziendali dell’asilo nido nel caso in cui abbiano subito variazioni”.
Si amplia con il bonus nido la categoria di servizi Inps accessibili tramite app mobile: oltre alla pensione sono circa una trentina e nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri.

La speranza è che lo snellimento della procedura per la domanda e la prova dei requisiti (in questo caso del pagamento della retta relativa alle mensilità richieste), sia un aiuto per evitare ritardi nei pagamenti bonus asilo nido, che ancora persistono.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Trasferimento e categorie protette legge 104
Articolo precedente

Trasferimento legge 104 dipendente Gdf, la risposta non arriva, cosa fare?

Articolo seguente

Classifica migliori panettoni e miglior prezzo