Bonus partite IVA, i requisiti (ufficiali) per avere 3.000 euro

Con la pubblicazione del decreto alluvioni si conoscono anche i requisiti ufficiali per avere il nuovo bonus partita IVA fino a 3.000 euro
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus partita iva

Il decreto alluvioni (decreto-legge n. 61del 2023) è approdato in Gazzetta Ufficiale. Si conoscono, quindi, adesso i requisiti effettivi che bisogna aver per vedersi riconoscere il nuovo bonus partita IVA di 3.000 euro.

Un ristoro voluto dal legislatore per compensare le perdite di incassi/ricavi che i lavoratori autonomi hanno subito per essere stati costretti a sospendere la propria attività a causa delle alluvioni. Alluvioni che hanno interessati gran parte dei territori dell’Emilia Romagna nei primi giorni del mese di maggio 2023.

Un contributo che sarà una tantum e non automatico.

Una misura che si aggiunge ad altre come, ad esempio, la proroga della rottamazione cartelle.

I destinatari

Il bonus partita IVA del decreto alluvioni, è riconosciuto, per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, ai lavoratori autonomi che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna.

Si tratta degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023.

I contributo è diretto a:

  • collaboratori coordinati e continuativi
  • titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale
  • lavoratori autonomi o professionisti, ivi compresi i titolari di attività di impresa.

Bonus partita IVA 3.000 euro, le condizioni da rispettare

Per aver diritto al bonus partita IVA in commento è necessario che siano rispettati determinati requisiti. In primis è richiesto che il soggetto risulti iscritto a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza.

E’ altresì necessario che, alla data del 1° maggio 2023, il contribuente risulti residente, o domiciliato ovvero operante, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente, in uno dei Comuni indicati nell’allegato 1 del medesimo decreto alluvioni.

Deve poi esserci l’effettiva sospensione dell’attività. Quindi, non ci sarà il contributo per coloro che, ad esempio, hanno continuato a battere scontrini o emettere fattura nel periodo interessato.

Il bonus è una tantum ed è pari 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a 15 giorni e comunque nella misura massima complessiva di 3.000 euro. Non sarà automatico ma bisognerà presentare domanda all’INPS nelle modalità e nei tempi che saranno definiti.

Riassumendo…

  • il decreto alluvioni (decreto-legge n. 61 del 2023) prevede un bonus partita IVA per i lavoratori autonomi dell’Emilia Romagna
  • è richiesta, al 1° maggio 2023, la residenza o il domicilio, ovvero di operare (per gli agenti e rappresentanti di commercio) in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto
  • è necessario anche essere iscritti ad una forma di previdenza obbligatoria ed aver effettivamente sospeso l’attività a causa delle alluvioni
  • il contributo non è automatico (bisognerà fare domanda all’INPS)
  • è una tantum ed è pari ad un massimo di 3.000 euro
  • spetta, nel rispetto dei requisiti, a collaboratori coordinati e continuativi, titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale lavoratori autonomi o professionisti, ivi compresi i titolari di attività di impresa.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Fuga dei calciatori in Arabia Saudita: dopo CR7, Messi e altri?
Articolo precedente

Cristiano Ronaldo, Messi, Benzema e altri: la fuga miliardaria dei top player verso le squadre di calcio saudite

contributi
Articolo seguente

Di quanto aumenta la busta paga nel 2023 grazie al bonus contributi Inps