Bonus Patente in gazzetta ufficiale: arrivano anche le istruzioni

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo con le istruzioni per poter richiedere il bonus patente.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus patente richiesta

In questi giorni è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili grazie al quale sono state fornite le istruzioni per poter accedere al cosiddetto bonus patente. Si tratta del contributo fino a 2.500 euro, istituito con il decreto Milleproroghe, per sostenere i costi relativi al conseguimento della patente e delle abilitazioni necessarie per diventare un autotrasportatore per conto terzi di cose o persone. Vediamo meglio di cosa si tratta e come è possibile presentare la domanda.

Cos’è e a chi spetta il contributo?

Il bonus patente consiste, sostanzialmente, in un contributo pari al 80 per cento, fino a un massimo di 2.500 euro, del costo della patente e l’abilitazione alla guida professionale, per lavorare come autotrasportatori di persone e di merci. Il bonus spetta soltanto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ed è costato ben 25,3 milioni di euro:

  • 3,7 milioni per il 2022;
  • 5,4 milioni per ogni anno dal 2023 al 2026.

Si tratta sicuramente di un’ottima misura, soprattutto se si considera che in Italia, secondo alcuni recenti report, mancherebbero circa 20 mila camionisti. Con il nuovo bonus patente, il governo vorrebbe formare almeno 10 mila nuovi giovani conducenti di mezzi pesanti nei prossimi cinque anni.

Bonus patente, arrivano le istruzioni per farne richiesta

Il 18 ottobre è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con le istruzioni per poter richiedere il bonus patente.

In particolare, la domanda deve essere presentata a partire dalla piattaforma messa a disposizione sul sito del Ministero delle infrastrutture, tramite una delle seguenti chiavi d’accesso:

  • Sistema pubblico di identità digitale (SPID);
  • Carta d’identità elettronica (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Da qui, bisognerà poi compilare il relativo form con i propri dati anagrafici e altro che verrà richiesto dalla stessa piattaforma.

Se la domanda online va a buon fine, il bonus patente sarà rilasciato al richiedente.

A questo punto, il voucher ottenuto dovrà essere presentato a una delle autoscuole accreditate che lo dovrà poi utilizzare come mezzo di pagamento parziale del costo della patente e dell’abilitazione alla guida professionale.

Il voucher può essere utilizzato entro 60 giorni dalla sua emissione. La patente o la carta di qualificazione del conducente devono essere conseguite entro 18 mesi dall’utilizzo dello sconto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nuovi Eurobond a 7 e 30 anni
Articolo precedente

Dall’Eurozona notizie miste, spread sotto 210 punti

assegno unico
Articolo seguente

Assegno unico, se il figlio maggiorenne inizia il lavoro dopo la domanda