Bonus produttività 2017: nuovi importi e regole tassazione

Premi produzione 2017: importi e regole per ampliare il welfare aziendale
8 anni fa
1 minuto di lettura

Gli interventi sui bonus produttività 2017 si inseriscono in un quadro di misure ampio volto a sostenere il welfare aziendale. Viene incentivata in quest’ottica anche la sostituzione dei premi con servizi aziendali specifici di previdenza complementare. Ampliata la detassazione dei premi produttività.

Bonus produttività 2017: agevolazioni fiscali

Imposta sostitutiva Irpef e addizionali regionali e comunali sono al 10%. Il tetto limite è fissato a 2 mila euro lorde (che sale a 2500 per le aziende che coinvolgono i lavoratori pariteticamente nell’organizzazione dell’attività). Con l’emendamento si punta ad alzare gli importi di cui sopra rispettivamente a 3 mila e 4  mila euro.

Sono esclusi da tassazione, sia ordinaria che agevolata i contributi alle forme pensionistiche complementari e quelli di assistenza sanitaria o le azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Sono altresì esenti Irpef i contributi e i premi versati dal datore di lavoro per prestazioni anche in forma assicurativa che hanno per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana o di altre patologie gravi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Novembre nero sui mercati in Italia, ecco come Renzi ha provocato un crollo

Articolo seguente

Obbligazioni Autostrade per l’Italia 2027. Caratteristiche e dettagli