Il bonus psicologo sta andato letteralmente a ruba. come già detto i n diverse occasioni, c’è ancora tempo fino al 24 di ottobre per poterne fare richiesta. A differenza di altri precedenti contributi, infatti, l’assegnazione del voucher non avviene mediante il consueto meccanismo del click day.
Ad ogni modo, secondo un rapporto della Commissione europea sull’impatto della pandemia sulla salute mentale dei giovani, diffuso in occasione della Giornata mondiale, le richieste per il bonus psicologo sono già state più di 300 mila.
Bonus psicologo, cos’è e a chi spetta
Il Bonus Psicologo, sostanzialmente, consiste in un contributo a favore dei soggetti con un ISEE inferiore a 50 mila euro, che soffrono si un qualche disturbo psicologico e che quindi necessitano delle cure di uno specialista. L’importo del bonus psicologo dipende dal reddito del richiedente. In particolare, sono state previste tre distinte fasce di reddito con i relativi importi:
- con Isee fino a 15 mila euro, il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 600 euro;
- tra i 15 mila e i 30 mila euro, il bonus è pari a 400 euro;
- tra i 30 mila e i 50 mila euro il contributo sarà di 200 euro.
Le domande per la fruizione del bonus psicologo potranno essere presentate tramite la procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022. Soltanto in un secondo momento, l’INPS stilerà una graduatoria per l’assegnazione dei voucher.
Oltre 300 mila richieste già effettuate, le risorse saranno sufficienti per tutti?
Come già detto in apertura, ad oggi sono state presentate circa 300 mila domande per il bonus psicologo. Di queste, oltre il 60%, pari a 180 mila, proviene da cittadini sotto i 35 anni.
La commissaria Ue Mariya Gabriel, a seguito di questo dato, ha commentato come segue:
“I giovani sono stati particolarmente colpiti.
Hanno visto le loro vite sconvolte. Dobbiamo sostenerli con interventi concreti”.
A questo punto ci si chiede se, in base alle risorse stanziate, il bonus psicologo sarà assegnato a tutti i richiedenti. Purtroppo, non possiamo ancora saperlo.
Con il decreto Aiuti Bis, sono state stanziate nuove risorse, pari a 15 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 10 milioni inizialmente previsti. In totale, dunque, per questa misura è stata prevista una dotazione pari a 25 milioni di euro.
Il bonus psicologo sarà assegnato a partire dalle domande dei soggetti con ISEE più basso. A parità di reddito, lo stesso sarà erogato ai richiedenti in base all’ordine di arrivo delle istanze. Successivamente, l’INPS comunicherà le graduatorie.