L’INPS ha appena comunicato la data di pubblicazione delle graduatorie del Bonus Psicologo. Come già detto in diverse occasioni, a differenza di altri precedenti contributi erogati in passato, l’assegnazione del voucher non avviene mediante il consueto meccanismo del click day. Il bonus psicologo sarà assegnato in base a delle graduatorie che saranno stilate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) soltanto al termine del periodo di presentazione delle relative domande (24 ottobre). Vediamo meglio di cosa si tratta.
Come funziona il meccanismo di assegnazione dei voucher?
La domanda per ottenere il bonus psicologo deve essere presentata entro il 24 ottobre esclusivamente in via telematica, attraverso la relativa piattaforma dell’INPS.
L’assegnazione dei voucher avverrà a partire dalle domande dei soggetti con ISEE più basso. A parità di reddito, lo stesso sarà erogato ai richiedenti in base all’ordine di arrivo delle istanze.
Tali graduatorie, una per ogni regione e provincia autonoma, saranno disponibili dopo il 25 novembre.
Questo perché, come spiegato dal direttore generale dell’INPS, Vincenzo Caridi, “in fase di presentazione sono state accettate richieste da parte di soggetti che presentavo un Isee con omissioni e/o difformità. Nei trenta giorni di tempo che intercorrono tra la data di chiusura delle domande e la pubblicazione della graduatoria si dà la possibilità ai richiedenti che rientrino in questa categoria di regolarizzare la propria Dsu, anche con il supporto delle sedi”.
L’INPS comunicherà graduatorie del Bonus Psicologo entro il 7 dicembre
L’INPS, con il messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022, ha fornito nuove istruzioni relativamente al bonus psicologo.
Al fine di consentire la corretta erogazione della prestazione nei termini stabiliti, si legge nel messaggio:
Dal 1° novembre 2022, l’Istituto ha 30 giorni di tempo per effettuare l’istruttoria centralizzata delle istanze acquisite ed entro tale termine gli operatori delle Strutture territoriali devono effettuare il riesame delle domande presentate con ISEE incompleto e/o difforme.
A tal fine gli operatori delle Strutture territoriali dovranno verificare che l’ISEE incompleto e/o difforme sia stato regolarizzato entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande”.
Ad ogni modo, entro il 7 dicembre 2022 lo stesso Istituto pubblicherà un ulteriore messaggio con l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio. Contestualmente provvederà a darne comunicazione agli interessati, sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili.
Infine, “dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti”. Successivamente saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti, relative alla prenotazione e alla conferma delle sedute di psicoterapia.