Bonus pubblicità. Pubblicata la lista dei potenziali beneficiari (Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria)

Una volta ricevute le Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati", il Dipartimento competente pubblicherà l'elenco degli ammessi al bonus pubblicità
9 mesi fa
2 minuti di lettura
Bonus pubblicità
Foto © Pixabay

E’ stato pubblicato sul portale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco  dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie incrementali realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024. Il credito d’imposta è meglio conosciuto come bonus pubblicità.

La lista riporta i nominativi dei soggetti che hanno “prenotato” il bonus, la somma teoricamente fruibile da ciascuno e la percentuale provvisoria di riparto.

Dunque, con la pubblicazione dell’elenco si da seguito alle prenotazioni del bonus avvenute  nel periodo 1° marzo- 2 aprile 2024.

Il bonus poteva essere prenotato tramite comunicazione telematica dei dati relativi agli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno in corso, attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Direttamente dagli interessati o avvalendosi di intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali.

Il bonus pubblicità

Il bonus pubblicità è previsto all’art.57-bis del DL 50/2017.

Possono usufruire dell’agevolazione:  le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali, fino all’esaurimento delle risorse disponibili (30 milioni di euro) e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti de minimis. Se la dote spendibile è insufficiente, la ripartizione delle risorse avverrà in misura proporzionale tra gli ammessi al credito.

Sono agevolati al 75% del loro ammontare, gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online (articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50).

Per accedere al bonus è necessario che ci sia un incremento minimo dell’1 per cento dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente.

A ogni modo, con il DPCM 16 maggio 2018, n. 90, sono stati definiti i tutti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa e con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.

Bonus pubblicità. Pubblicata la lista dei beneficiari

In data 7 maggio, sul portale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, è stato pubblicato l’elenco  dei richiedenti il bonus pubblicità.

Il bonus pubblicità poteva essere prenotato dal 1° marzo al 2 aprile 2024:

  • tramite comunicazione telematica dei dati relativi agli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno in corso, attraverso il portale dell’Agenzia delle entrate,
  • direttamente dagli interessati o avvalendosi di intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni.

Una volta prenotato il bonus, i potenziali beneficiari, iscritti nell’elenco pubblicato in data 7 maggio, per usufruire del contributo, dovranno inviare, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio del 2025 la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

Con la dichiarazione sostitutiva dovrà essere attestato quanto realmente realizzato nell’anno agevolato (2024). Il modello di dichiarazione da utilizzare è lo stesso di quello in uso per la prenotazione del bonus.

Successivamente, una volta ricevute le dichiarazioni,  il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.

Il bonus è utilizzabile unicamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, con il codice tributo “6900”.

Riassumendo…

  • Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha pubblicato l’elenco dei richiedenti il bonus pubblicità;
  • tra il 9 gennaio e il 9 febbraio del 2025 i potenziali beneficiari dovranno inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”;
  • una volta ricevute le Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati”, il Dipartimento competente pubblicherà l’elenco definitivo dei beneficiari.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Guillaume Riteau di GemBond punta sui bond emergenti
Articolo precedente

Per GemBond ci sono opportunità d’investimento sui mercati emergenti in valute forti

Taglio Irpef per rilanciare i consumi
Articolo seguente

Aliquota Irpef al 35% sui redditi tra 50 e 70 mila euro, proposta dei commercialisti alla premier Meloni