Bonus reddito di cittadinanza anche se il contratto non è a tempo indeterminato

Il bonus reddito di cittadinanza per le aziende che assumono non può essere superiore a 780 euro mensili
3 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

Il datore di lavoro che assume un lavoratore percettore del reddito di cittadinanza ha diritto all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a suo carico. Esenzione anche per la quota a carico del lavoratore. Si tratta di un bonus reddito di cittadinanza su cui è intervenuta la manovra di bilancio 2022.

Bonus reddito di cittadinanza: per quali contratti scatta

Il bonus reddito di cittadinanza per datore di lavoro e lavoratore si sostanzia, come appena detto, nell’esonero dai contributi previdenziali ed assistenziali in caso di assunzione di un percettore del sussidio.

L’assunzione può essere:

  • a tempo indeterminato, pieno o parziale
  • a tempo determinato
  • anche mediante contratto di apprendistato.

L’esonero non interessa i premi e contributi dovuti all’INAIL,

Importo spettante e per quanto tempo

Il beneficio in commento è riconosciuto nel limite dell’importo mensile del reddito di cittadinanza percepito dal lavoratore all’atto dell’assunzione. Spetta per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità di reddito di cittadinanza già godute dal beneficiario stesso.

Il bonus, comunque, compete per un importo non superiore a 780 euro mensili e per un periodo non inferiore a 5 mensilità.

Ad ogni modo, l’importo massimo mensile non può eccedere l’ammontare totale dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore assunto per le mensilità incentivate, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

offerte homobile
Articolo precedente

Tris di offerte HoMobile: fino a 120 Gb da 5,99 euro

legge 104
Articolo seguente

Assistenza disabili: dopo il congedo straordinario di due anni resta la possibilità di usufruire dei permessi 104 giornalieri?