Bonus ristrutturazione su più immobili di proprietà: come si calcola

Bonus ristrutturazioni 2018 per più unità immobiliari: la detrazione è doppia?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ci siamo occupati più volte del bonus ristrutturazioni, anche in vista delle novità 2018 e dei casi particolari. In questo senso oggi c’è d’aiuto una email di richiesta di informazioni che è giunta in redazione a proposito del riconoscimento del bonus ristrutturazioni per più unità immobiliari dello stesso proprietario. Ci scrive Daniele G.

Buongiorno devo ristrutturare due appartamenti entrambi a me intestati.
Il primo è utilizzato come prima casa, sul secondo vige un usufrutto a favore di mia madre ed attualmente non è abitato.
Vorrei sapere se per entrambi è possibile usufruire del bonus ristrutturazione del 50% (96000,00+96000,00), se sì posso dedurli entrambi dalla mia dichiarazione avendo capienza irpef?
Ringrazio anticipatamente per la risposa che vorrete inviarmi e porgo distinti saluti.

Facciamo chiarezza.

Ristrutturazione di due immobili: bonus doppio o sempre 96 mila euro di tetto?

In base art. 16-bis – Tuir, il limite di spesa previsto per interventi di ristrutturazione annuale e riguarda il singolo immobile interessato dagli interventi medesimi (cfr. Circ. n. 9/E del 2002; Circ. n. 15/E del 2003; Circolare n. 17/2015).

Diverso è il caso di interventi di recupero edilizio contemporaneamente sia sull’abitazione che sulle relative pertinenze, anche se accatastate separatamente: in questa fattispecie infatti si applica il limite unitario di 96.000 euro, senza poter computare un autonomo limite per gli interventi sulle pertinenze (Circ. n.3/E del 2016).

Alla luce di quanto detto possiamo confermare che il limite massimo di spesa di euro 96.000 su cui si calcola la detrazione del 50% è collegato ad ogni singola unità immobiliare. In caso di ristrutturazioni di più immobili (autonomi e non uno pertinenza dell’altro) il proprietario può usufruire due volte del bonus previsto.

Leggi la guida con gli aggiornamenti sul bonus ristrutturazioni 2018.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il Venezuela di Maduro ha ancora ammiratori (imbarazzati) in Europa, ecco chi sono

Articolo seguente

Incompatibilità pensione di invalidità e Naspi: come rinunciare alla meno conveniente?