Bonus spesa over 65 anni: per quali acquisti vale?

Il bonus spesa over 65 non deve essere confuso con la nuova carta acquisti prevista dalla legge di bilancio 2023
1 anno fa
1 minuto di lettura
Bonus spesa over 65 anni: per quali acquisti vale?

C’è una carta acquisti destinata a chi ha compiuto una certa età e che si trova in situazioni di difficoltà economica. E’ nota anche come bonus spesa over 65. Una carta che funziona come un normale strumento di pagamento elettronico.

Può essere utilizzata in tutti i negozi alimentari e farmacie abilitati al circuito Mastercard. Inoltre i negozi che espongono il simbolo proprio della carta acquisti applicano sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

Per averne diritto è necessario rispettare determinati requisiti e presentare apposita domanda.

Come avere il bonus spesa over 65

La domanda per avere il bonus spesa over 65 si presenta all’ufficio postale compilando gli appositi moduli.

L’ufficio postale, dopo la presentazione della richiesta, rilascia apposita ricevuta. A questa seguirà poi una comunicazione con cui si invita il richiedente a recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro della carta.

Una volta ritirata la carta bisognerà poi aspettare che arrivi a casa il codice PIN per l’utilizzo. La carta avrà già disponibile l’importo complessivo spettante nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda.

L’importo sarà disponibile ogni bimestre e sarà pari a complessivi 80 euro.

I requisiti

Il bonus spesa over 65 non è da confondersi con la nuova carta acquisti prevista dalla legge di bilancio 2023. Quest’ultima non ha limiti di età e spetta a condizione che l’ISEE del nucleo familiare non sia superiore a 15.000 euro. Per averla non bisogna fare domanda. I beneficiari sono individuati in automatico dall’INPS e la ricarica è una tantum (ossia una sola volta) ed è pari a 382,50 euro.

Per avere il bonus spesa 65 euro invece, è richiesto il rispetto di determinati requisiti anagrafici e reddituali. In primis è necessario avere un’età non inferiore a 65 anni. E’ altresì necessario avere un ISEE in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro.

E’ altresì necessario rispettare tutti gli altri requisiti specificamente indicati sul sito del Ministero dell’Economia e Finanze.

Dove si può acquistare con il bonus spesa 65 anni

Il bonus spesa 65 anni può essere utilizzato presso negozi alimentari e farmacie del circuito Mastercard. In particolare è possibile utilizzare la carta per acquisti nei seguenti settori merceologici:

  • Fast Food
  • Ristoranti
  • Panifici
  • Negozi di latticini
  • Drogherie e Supermercati
  • Vendita di carne fresca e surgelata
  • Negozi di alimentari – Spacci e negozi di prodotti tipici
  • Grandi magazzini
  • Discount
  • Farmacie e parafarmacie.

Riassumendo…

Il bonus spesa over 65:

  • è una carta di pagamento elettronico
  • si può utilizzare per acquisti in negozi alimentari e farmacie abilitati al circuito Mastercard
  • per averlo occorre avere un’età non inferiore a 65 anni e un ISEE non superiore a 7.640,18 euro (oltre a rispettare altri requisiti anagrafici e reddituali)
  • bisogna fare domanda all’ufficio postale
  • l’importo complessivo per ogni bimestre è di 80 euro
  • non deve essere confuso con la nuova carta acquisti prevista dalla legge di bilancio 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

rinvio tasse partite iva
Articolo precedente

Tasse partita IVA, perché un autonomo rischia di pagare più tasse di una grande impresa

pensione
Articolo seguente

Pensioni luglio: quale dei due aumenti ti spetta?