Bonus strumenti musicali 2016: come fare le certificazioni

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 15/2016 contenente chiarimenti e semplificazioni riguardante il bonus strumenti musicali.
9 anni fa
1 minuto di lettura

Bonus strumenti musicali: come ottenerlo

Per ottenere il bonus strumenti musicali, lo studente deve chiedere, al conservatorio di musica o all’istituto musicale pareggiato, il rilascio del certificato d’iscrizione, non ripetibile “per tale finalità”, con il quale l’istituzione attesta la sussistenza dei requisiti necessari per fruire del contributo. Al momento dell’acquisto dello strumento, lo studente deve consegnare il certificato al venditore, che dovrà documentare l’acquisto mediante fattura, anche semplificata, o ricevuta fiscale o scontrino parlante che indichi, oltre agli altri dati ordinariamente richiesti, il codice fiscale dello studente, il prezzo totale della vendita, sul quale è applicata l’Iva, e l’ammontare del bonus strumenti musicali.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15 del 27 aprile 2016, ha chiarito che le certificazioni, devono essere esenti dall’imposta di bollo. Il certificato in questione serve a documentare, anche nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, la sussistenza dei requisiti necessari affinché lo studente possa beneficiare del bonus per l’acquisto dello strumento musicale e il rivenditore o produttore del relativo credito d’imposta.

Sui documenti rilasciati in esenzione dal bollo va indicato l’uso per il quale gli stessi sono destinati.

Bonus strumenti musicali 2016: codice tributo e compilazione F24

 

Articolo precedente

730 Precompilato, delega al Caf: il visto di conformità tutela il contribuente?

Articolo seguente

Obbligazioni convertibili, quali rischi considerare e quando esercitare l’opzione