Come ogni inizio estate, i dubbi di molti lettori che ci scrivono sulle detrazioni, riguardano due temi principali: bonus condizionatori e bonus tende da sole. Del primo ci siamo occupati di recente, nell’articolo disponibile a questo link. Oggi facciamo chiarezza sul bonus per le tende da sole 2019: acquisto e montaggio si possono portare in detrazione?
Acquisto e montaggio tende da sole 2019: quali detrazioni e sgravi previsti
Una recente guida redatta dall’Agenzia delle Entrate ci aiuta a fare chiarezza sulle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica (che il governo ha provveduto a prorogare fino al 31 dicembre 2019).
In particolare il bonus tende solari 2019 permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta (entro un massimo di 60 mila euro per unità immobiliare) per l’acquisto del materiale e la messa in posa.
Il bonus tende da sole è esteso a privati e aziende. E’ prevista anche la possibilità di cedere il credito alla ditta che ha eseguito i lavori risparmiando sul preventivo iniziale.
Bonus tende: quale esposizione?
Perché rientrino nel bonus, le tende devono avere funzione di schermatura solare. Ecco perché potranno essere portate in detrazione, ad esempio, le tende installate a protezione di una superficie vetrata esposte da est a ovest passanti da sud (mentre, al contrario, le tende installate su pareti esposte a nord sono escluse dalla casistica dell’ecobonus).
Come già visto per le zanzariere, le tende da sole che si possono portare in detrazione dovranno avere un fattore Gtot uguale o inferiore allo 0,25 (certificato da un ente idoneo) e la marchiatura Ce del produttore.
Detrazione bonus tende: documenti e fattura
Alla luce di quanto appena chiarito, si comprende perché la fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto e/o montaggio tende per le quali si richiede la detrazione Irpef, dovrà riportare la dicitura “schermatura solare dinamica ai sensi del D.