Torna il dubbio come tutte le estati: esistono bonus tende e condizionatori?

Con l'arrivo delle alte temperature torna il solito dubbio: esistono bonus tende e condizionatori? Ecco cosa c'è da sapere.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Tende da sole, zanzariere e grondaie: quando può spettare il bonus 110
Tende da sole, zanzariere e grondaie: quando può spettare il bonus 110

Le finestre aperte d’estate sanno di condivisione. Di accoglienza. Di curiosità. Il mondo non è più estraneo ed entra dentro con tutto il suo fiato. E le tende sventolano di leggerezza e felicità“, afferma Fabrizio Caramagna. L’estate, in effetti, è una delle stagioni più attese e apprezzate. Finalmente è possibile aprirsi al mondo e trascorrere dei momenti all’insegna del relax, mentre si viene baciati dal sole. Oltre alla bellezza tipica di questo periodo, però, non mancano alcuni piccoli inconvenienti.

In particolare a destare da sempre preoccupazione è ovviamente il caldo, in grado di rovinare le nostre giornate.

Per questo motivo con l’arrivo delle alte temperature non stupisce che siano in molti alla ricerca di qualche soluzione, grazie alla quale poter fronteggiare al meglio il caldo. In tale contesto, in effetti, vi è un dubbio che ogni estate rimbomba nelle nostre teste. Ovvero: vi sono delle agevolazioni o bonus per chi desidera installare delle tende da sole o condizionatori? Ecco come funziona.

Torna il dubbio come tutte le estati: esistono agevolazioni per le tende da sole?

Nel corso del 2023 sarà possibile montare le tende da sole senza spendere cifre da capogiro. Questo grazie a un incentivo che permette di beneficiare di una detrazione del 50%, per un valore pari a massimo 30 mila euro. Entrando nei dettagli, per poter richiedere il bonus tende da sole è necessario fare apposita richiesta sul sito dell’Enea entro il 31 dicembre 2024.

Tale agevolazione concerne solo l’acquisto e l’installazione di schermature progettate per la protezione delle zone dell’abitazione dal sole. È possibile beneficiarne anche per più tende da sole da sistemare in immobili diversi. L’importante che vengano rispettate determinate caratteristiche tecniche che favoriscono l’efficientamento energetico.

Ad esempio le schermature devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non possono essere liberamente montabili/smontabili dall’utente.

Tale agevolazione viene riconosciuta a prescindere dall’Isee del soggetto richiedente.

Bonus mobili ed elettrodomestici per chi installa un condizionatore

Oltre al bonus tende, nel corso del 2023 è possibile anche beneficiare di una detrazione del 50% per l’acquisto dei condizionatori. Questo grazie al bonus mobili ed elettrodomestici. Questa agevolazione, è bene sapere, presenta alcuni cambiamenti rispetto agli anni scorsi. Entrando nei dettagli, come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

“Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, è possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 8.000 euro per l’anno 2023 e di 5.000 euro per il 2024, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio”.

Sia nel caso del bonus tende che condizionatore, si ricorda che la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, appositamente indicate in sede di dichiarazione dei redditi.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

permessi 104
Articolo precedente

Permessi 104 lavoratori part time: lettera per l’uso giornaliero

Articolo seguente

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per i figli a carico