Bonus terme, si può cancellare una volta prenotato?

Il buono bonus terme è spendibile esclusivamente presso la struttura termale dove è prenotato dall’8 novembre 2021
3 anni fa
1 minuto di lettura
Il bonus terme potrebbe tornare a gennaio 2022: ecco la data

Il bonus terme diventa prenotabile da lunedì 8 novembre 2021 esclusivamente presso le strutture termali accreditate ed incluse nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale di Invitalia nella sezione “Terme accreditate”.

Una volta prenotato presso una struttura, è ammessa la cancellazione e la possibilità di prenotarlo nuovamente presso un altro stabilimento?

Accreditamento e prenotazione

Il beneficio bonus terme si sostanzia in un buono, dal valore massimo di 200 euro, da utilizzare per servizi termali e non solo.

L’iniziativa, voluta dall’esecutivo per sostenere il settore dopo le negative conseguenze economiche derivanti dalle misure restrittive adottate per fronteggiare l’emergenza Covid-19, prevede due fasi

  • accreditamento delle strutture termali (questa fase si è aperta il 28 ottobre 2021)
  • prenotazione, sulla base delle richieste della clientela, dei bonus terme da parte delle strutture termali (questa fase si apre l’8 novembre 2021 e può andare avanti fino ad esaurimento delle risorse stanziate).

Dunque, solo dall’8 novembre 2021 i cittadini italiani (maggiorenni ed ivi residenti) potranno prenotare il bonus terme.

Il buono è spendibile solo presso la struttura termale accreditata e dove ci si rivolge per la prenotazione.

Utilizzo e cancellazione del bonus terme

Come anticipato, per conoscere le strutture accreditate basta consultare l’elenco pubblicato di Invitalia nell’apposita sezione. Presente sul sito dedicato all’agevolazione.

Una volta prenotato, bisogna utilizzare il buono entro 60 giorni dalla prenotazione ed una volta iniziata la prestazione termale si hanno 45 giorni per finire l’utilizzo del voucher.

Si tenga presente che è ammesso richiedere all’ente termale di cancellare la prenotazione. La cancellazione del bonus terme prenotato deve, però, avvenire entro 60 giorni dalla data di emissione, purché non si è già iniziato a fruire dei servizi (FAQ del sito Invitalia).

La cancellazione non preclude, comunque, la possibilità di richiedere nuovamente il bonus presso la stessa o altra struttura.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cashback 2022 più cancellato che rinnovato, ma è festa grande per 100.000 partecipanti
Articolo precedente

Addio al Bonus Cashback, ma ancora si attendono gli ultimi pagamenti

Il Superbonus 110% per le villette unifamiliari trova questa proroga importante e decisiva a furor di popolo
Articolo seguente

Bonus 110 per villetta unifamiliare: il tetto potrebbe salire. Ultimissime novità