Bonus terme, come funziona e come richiederlo entro fine marzo

Il provvedimento contenuto nel decreto Sostegni Ter prolunga la validità dei bonus terme da 200 euro fino al 31 marzo 2022.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Il bonus terme potrebbe tornare a gennaio 2022: ecco la data

L’articolo 6 del Decreto Sostegni TER (DL 27 gennaio 2022 n. 4) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022 (GU Serie Generale n. 21 del 27-01-2022), fra le tante misure di contrasto all’emergenza sanitaria del coronavirus e alle relative restrizioni messe in atto nel nostro paese, ha previsto anche una proroga dei bonus terme non ancora utilizzati. Tale proroga, lo diciamo fin da subito, è rivolta a una ristretta platea di beneficiare. Inoltre, il tempo stringe: è possibile fruire del bonus terme ancora per poco tempo.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Terme, cos’è e a chi spetta?

Il “bonus terme”, sostanzialmente, consiste in un voucher per l’acquisto di servizi termali fino a 200 euro, erogato sotto forma di sconto in fattura e destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. L’incentivo, partito il 9 novembre 2021, poteva essere utilizzato entro l’8 gennaio 2022. I cittadini interessati al bonus terme potevano prenotare il voucher direttamente in uno degli enti termali accreditati.
Molti dei bonus prenotati, a causa dell’aumento dei contagi da coronavirus, dovuto principalmente dal dilagare della variante omicron, non sono stati utilizzati entro i termini previsti, e così il Governo ha deciso di prorogarne i termini di fruizione dei voucher già prenotati entro i termini originariamente previsti.

Arriva la proroga fino al 31 marzo

Il provvedimento contenuto nel decreto Sostegni Ter, sostanzialmente, prolunga la validità dei bonus terme fino al 31 marzo 2022. Ma attenzione, la proroga è valida soltanto per i bonus terme già prenotati entro i termini originariamente previsti e non sarà possibile richiedere un nuovo voucher. Chi aveva già una prenotazione può rivolgersi alla medesima struttura per concordare un nuovo accesso.

 

Guide e articoli correlati

Debutto assegno unico figli a carico, che fine fanno gli arretrati ANF?
Articolo precedente

Assegno unico, esiti sulle domande non ancora pervenuti. Ecco i reali motivi

Prelievo con reddito di cittadinanza: perché è diverso per chi ha figli
Articolo seguente

Guarda il conto corrente e la busta paga: due danni della guerra (uno difficile da scovare)