Bonus transizione 4.0, entro fine anno l’invio dei modelli per il controllo

Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2021 per inviare i modelli di comunicazione dati per il monitoraggio dei bonus Transizione 4.0
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus transizione 4.0, entro fine anno l’invio dei modelli per il controllo

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) rende disponibili, sul proprio sito istituzionale, i modelli di comunicazione dei dati e delle informazioni necessari per il monitoraggio dei bonus transizione 4.0.

Tutti i bonus transizione 4.0

In dettaglio ci si riferisce ai seguenti bonus (crediti d’imposta):

  • beni strumentali (credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e destinati a strutture ubicate nel territorio dello Stato)
  • ricerca e sviluppo, innovazione e design (credito d’imposta per investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica e sostenerne la competitività, anche nell’ambito del paradigma “4.0”)
  • formazione 4.0 (credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente sostenute dalle impese, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale, previste dal Piano nazionale Impresa 4.0).

Invio comunicazioni di monitoraggio

I modelli di comunicazione per i bonus Transizione 4.0 hanno una pura finalità di monitoraggio per il ministero stesso.

Il non invio non preclude l’accesso ai benefici da parte delle imprese). I dati indicati servono al ministero al fine di monitorarne, per ciascun bonus:

  • l’andamento
  • la diffuzione
  • l’efficacia

L’invio deve avvenire entro il 31 dicembre 2021, tramite PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

E’ il rappresentante legale dell’impresa a dover eseguire l’adempimento in questione.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Rialzo tassi USA vicino?
Articolo precedente

Federal Reserve ‘dietro la curva’ sui tassi USA, rialzo vicino

reversibilità anticipata
Articolo seguente

Pensione INPS pagamento novembre 2021, occhio a trattenute e rimborsi: come cambia il cedolino