Bonus trasporti 2022, chi sono gli esclusi di settembre

La piattaforma per la domanda bonus trasporti 2022 si apre a settembre. Vediamo chi sono gli esclusi dal beneficio
2 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus trasporti 2022, chi sono gli esclusi di settembre

Tra qualche mese viaggiare sarà più economico. Grazie al nuovo bonus trasporti 2022. Un buono per l’acquisto di abbonamento al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

E’ disciplinato dall’art. 35 del decreto Aiuti. Le modalità attuative, invece, sono quelle stabilite con il decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 luglio 2022. Le risorse stanziate allo scopo ammontano a 79 milioni di euro.

Per averlo occorrerà fare apposita domanda. La piattaforma per la domanda bonus trasporti 2022, tuttavia, sarà disponibile solo a settembre e resterà aperta fino ad esaurimento fondi.

Prima di allora nessuna richiesta potrà essere fatta.

Il requisito reddituale

Il bonus si concretizza in un voucher del valore pari al 100% della spesa sostenuta. Allo stesso tempo è stabilito un limite massimo di spesa. La soglia è di 60 euro. Quindi, se l’abbonamento costa 100 euro, il bonus trasporti 2022 può essere di 60 euro. Sulla parte di spesa non coperta dal buono è ammessa la detrazione IRPFE 19% trasporto pubblico di cui all’art. 15 del TUIR.

Non tutto potranno goderne. Spetta alle persone fisiche con reddito personale anno 2021 non superiore a 35.000 euro. Il genitore può chiederlo per se stesso o anche per i figli.

L’acquisto dell’abbonamento deve avvenire entro il 31 dicembre 2022. Inoltre spetta una sola volta.

Bonus trasporti 2022, gli esclusi

Definito anche l’ambito oggettivo del bonus trasporti 2022. Quindi, quando il voucher non spetta. In particolare, il bonus non scatta:

  • per abbonamenti al servizio di trasporto privato (si pensi, ad esempio, all’abbonamento che il genitore paga per il figlio che va a scuola con pullman privato)
  • nel casi in cui la richiesta è fatta da persona fisica con reddito 2021 oltre 35.000 euro
  • per abbonamenti che prevedono servizi di:
    • prima classe
    • executive
    • business
    • club executive
    • salotto
    • premium
    • working area
    • business salottino.

Non spetta nemmeno per abbonamenti acquistati dopo il 31 dicembre 2022.

Da precisare che il bonus trasporti 2022 vale sia per abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali, semestrali o annuali.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Patrimoniale di Letta per dare soldi ai 18-enni
Articolo precedente

Letta rilancia la patrimoniale sui ‘ricchi’ per donare una dote ai 18-enni

Prezzo del BTp 2037 di nuovo a 70 centesimi?
Articolo seguente

E lo spread scende in piena campagna elettorale, sostenuto dal PIL