Bonus trasporti al via. C’è il decreto attuativo, si parte

E' stato firmato il decreto dai ministri Giancarlo Giorgetti (MEF), Marina Elvira Calderone (MLPS) e Matteo Salvini (MIT)
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus trasporti
Foto © Licenza Creative Commons

Meglio tardi che mai! Alla fine il decreto che dà il via al bonus trasporti 2023 è stato approvato, dunque c’è da attendere solo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché sarà possibile richiedere l’agevolazione.

La notizia dell’approvazione del decreto, è stata data dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato stampa apparso poco fa sul proprio portale ufficiale.

La domanda per richiedere il bonus trasporti potrà essere presentata entro il prossimo 31 dicembre 2023, tramite la stessa piattaforma già utilizzate per l’anno 2022, www.

bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Il bonus trasporti 2023

L’art.4 del DL 5/2023, ha prorogato il bonus trasporti anche per l’anno 2023; il bonus si sostanzia in un buono riconosciuto a famiglie, studenti e lavoratori, per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il buono è pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto di un abbonamento nominativo e non cedibile, con un tetto di 60 euro. Il voucher spetta ai contribuenti che hanno un reddito complessivo 2022, non superiore a 20 mila euro. Lo scorso anno, la soglia reddituale era fissata a 35mila euro.

Detto ciò, ipotizzando un costo per l’abbonamento pari a 40 euro, il buono coprirà tutto l’importo. Se invece ne costa 90, la differenza di 30 euro (90-60) dovrà essere pagata dal contribuente. Su tale residuo, rimane ferma la possibilità di beneficare della detrazione Irpef del 19% (articolo 15, comma 1, lettera i-decies del DPR 917/86, TUIR), per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto; con un limite di 250 euro.

Bonus trasporti 2023. C’è il decreto attuativo

La proroga in realtà non era ancora operativa; infatti, accedendo al portale per richiedere il bonus, la domanda non poteva essere inoltrata.

Infatti, le modalità di presentazione delle domande, di emissione del buono e di rendicontazione per le aziende, avrebbero dovuto essere definite con un decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

E ciò di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze e del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.

Con un ritardo di quasi tre mesi rispetto alla tabella di marcia fissata dal DL 5/2023, il decreto ha ricevuto solo ieri l’approvazione.

Una volta riattivata la piattaforma per richiedere il bonus, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2023 per presentare la domanda (tramite il portale https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/it/Benvenuto/Bonus/Entra).

Il bonus sarà compatibile con altre agevolazioni tariffarie già riconosciute al contribuente.

Sarà quindi possibile effettuare una richiesta al mese. E, pertanto, nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di euro 60,00.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Calcolo Isee Ing
Articolo precedente

Per difendersi dall’inflazione, come investire: dai conti deposito ai Btp e Bfp

Bond perpetuo di Unicredit
Articolo seguente

Unicredit intende richiamare il bond perpetuo con la call di giugno