Bonus trasporti pubblici pensionati: come portare in detrazione l’abbonamento

Abbonamento trasporti anziani over 65 anni: sconti e detrazione con il bonus. Quanto si risparmia?
6 anni fa
1 minuto di lettura

Riceviamo molte richieste di chiarimento sul bonus trasporti 2018, che permette di portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2019 le spese per i mezzi pubblici. In particolare molti utenti non hanno chiaro se la misura riguardi solo i lavoratori pendolari. In realtà la normativa non prevede questo limite anzi viene anche spiegato in che modo i genitori possano scaricare le spese di trasporto pubblico sostenute per i figli che vanno a scuola. Si parla quindi genericamente di abbonamenti ai mezzi pubblici, indipendentemente dallo scopo per il quale se ne usufruisce.

E se pensiamo a quante persone dopo la pensione smettono di guidare, è facile intuire che tra i soggetti interessati al bonus trasporti ci siano anche i pensionati.

Bonus trasporti 2018 e costi abbonamenti mezzi pubblici per anziani: cosa sapere e come fare domanda per sconti e agevolazioni

Cosa dovrebbero sapere i pensionati che usano i mezzi pubblici? Oltre alla novità del bonus trasporti 2018, ricordiamo nei diversi Comuni italiani sono previsti sconti per gli abbonamenti ai mezzi intestati ad anziani.

Riportiamo la normativa dei principali Comuni italiani: a Milano si può risparmiare tra il 20 e il 50% (per le donne l’età scende a 60), a Roma la card over 70 è riservata, come si intuisce, a chi ha più di 70 anni (e Isee al di sotto dei 15 mila euro) mentre per gli over 65 sono previsti altri tipi di sconti Atac, a Torino dai 60 anni in su si paga 15 euro al mese per l’abbonamento ai mezzi pubblici, a Firenze non ci sono agevolazioni in base all’età ma esiste l’abbonamento ATAF Basic riservato a redditi bassi indipendentemente dal requisito anagrafico etc.
E’ bene quindi informarsi al proprio Comune di residenza per poter conoscere le tariffe dei trasporti pubblici per gli over 60, 65 o 70 o per i redditi bassi. Essere informati aiuta a risparmiare.

Per ulteriori domande sul bonus trasporti 2018 non esitare a contattare la redazione all’indirizzo email [email protected].

Compatibilmente con gli impegni redazionali, e tenuto conto della mole di quesiti ricevuti, risponderemo a tutti.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Libertà modem rinviata al 2019 per decisione dell’Agcom e con Tim, Vodafone, Wind-Tre si continuerà a pagare

Articolo seguente

Poste Casa 360 di Poste Italiane, la “polizza che ti protegge in casa”: info caratteristiche e piano standard