Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2022. Tra le tante novità, arriva anche il rifinanziamento dei cosiddetti bonus tv e bonus rottamazione tv, con altri 68 milioni di euro per il 2022. Nella sostanza i due incentivi non cambino, ma il governo ha deciso di introdurre anche una gradita novità: la consegna a domicilio di un decoder di ultima generazione alle persone di età superiore a 70 anni. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano
Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due nuovi bonus:
- Il bonus tv, sostanzialmente, consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.
- Il bonus rottamazione tv è anch’esso uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo, pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto a condizione che si rottami un vecchio televisore.
Entrambe le misure sono state rifinanziate nel 2022, con una dotazione complessiva di 68 milioni di euro.
Novità per i pensionati, il decoder arriva direttamente a casa
Grazie ad un accordo tra MISE e Poste Italiane, i cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro, potranno ricevere direttamente a casa propria un decoder di ultima generazione, di importo non superiore a 30 euro.
Una novità, quest’ultima, sicuramente gradita, soprattutto con l’avvicinarsi dello switch off definitivo al nuovo digitale terrestre.
Bonus tv, articoli correlati
- Il Bonus 500 euro cultura diventa strutturale. Ecco cosa cambia
- Bonus Vacanze: Quale documentazione devo conservare ai fini della predisposizione del modello 730?
- Bonus sociali luce e gas potenziati nel primo trimestre 2022, i dettagli per le famiglie in difficoltà