Con circa 232.188 richieste fatte fino ad oggi, il nuovo bonus tv rottamazione entra nel vivo. In vigore dal 23 agosto 2021, il beneficio, ricordiamo si sostanzia in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo televisore in sostituzione del vecchio.
Lo sconto può arrivare al massimo a 100 euro.
I requisiti per il bonus tv rottamazione
Il nuovo bonus tv rottamazione è applicato direttamente dal venditore il quale poi recupera il corrispettivo nella forma del credito d’imposta. Come detto è operativo dal 23 agosto 2021 e sarà in essere fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
E’ da richiedere al rivenditore (aderente all’iniziativa) dove si acquista il nuovo televisore (l’acquisto può essere fatto anche online).
Ad ogni modo per avere diritto al bonus tv occorre rispettare, congiuntamente i seguenti requisiti:
- residenza in Italia
- essere in regola con il canone RAI
- rottamare un vecchio televisore non in linea con il nuovo standard della televisione digitale terrestre (DVB-T 2 con codifica Hevc main 10). Si tratta di televisori antecedenti il 22 dicembre 2018.
Il modulo da consegnare al venditore
Il nuovo bonus tv, dunque, presuppone la rottamazione di un vecchio apparecchio televisivo. Tale operazione può avvenire:
- direttamente presso il punto vendita dove si acquista il nuovo televisore (il tal caso sarà poi il venditore ad occuparsi dello smaltimento)
- oppure in altri punti di discarica autorizzati (in questa ipotesi il soggetto che consegna l’apparecchio compila un modulo in cui dichiara di possedere tutti i requisiti per godere del bonus. Una copia di tale modulo andrà poi consegnata nel punto vendita in cui si acquisterà il nuovo apparecchio televisivo su cui si riceverà lo sconto del 20%).
In ogni caso, bisogna compilare e consegnare al venditore l’apposito modulo predisposto (scarica qui il Modulo per la rottamazione TV), in cui occorre:
- riportare i dati anagrafici ed i recapiti dell’acquirente e richiedente il bonus
- dichiarare sotto la propria responsabilità
- la marca ed il modello del televisore rottamato
- che il televisore rottamato è stato acquistato prima del 22 dicembre 2018
- i dati del rivenditore dove il vecchio televisore è rottamato oppure del centro di raccolta (se il vecchio televisore è consegnato ad un centro di raccolta)
- di essere in regola con l’abbonamento RAI.
Potrebbero anche interessarti:
- Bonus Tv rottamazione come sta andando, temporeggiare o correre alla svelta dal rivenditore?
- Corsa al bonus TV: realisticamente quanto potrà durare lo sconto?