Bonus vigili, dirigere il traffico diventa usurante e fa guadagnare 70 euro di più

Bonus vigili urbani: 70 euro in più in busta paga per chi lavora in strada e nel traffico. Ecco per chi e da quando
8 anni fa
1 minuto di lettura

Un bonus vigili urbani ma solo per quelli che accettano di lasciare la postazione in scrivania per andare a dirigere il traffico in strada. Sebbene entrambe le alternative infatti rientrano potenzialmente nelle competenze del corpo dei vigili urbani infatti,  è intuitivo che non possano essere paragonate in termini di disagio. Lavorare in strada, soggetti alle condizioni meteo e allo smog, è senza dubbio più usurante. Per questa dal Campidoglio arriva una decisione a tutela dei vigili urbani che lavorano in strada: un bonus extra di 70 euro in busta paga per premiare gli agenti impegnati nei servizi esterni.

L’idea è quella di introdurre l’indennità per i vigili urbani che dirigono il traffico con la riforma del salario accessorio dei 23 mila dipendenti comunali. Il bonus era stato richiesto da alcuni sindacati per tutti i vigili urbani indistintamente ma alla fine è prevalsa la linea meritocratica per cercare di ristabilire gli equilibri visto che ad oggi a Roma circa degli agenti svolge mansioni da impiegati.

A conti fatti quindi un vigile “semplice” riceverà 100 euro lordi al mese (circa 70 netti) per l’indennità di “disagio operativo” mentre i funzionari potranno contare su 70 euro lordi (meno di 50 netti) per l’indennità “di rischio”.

Leggi anche: Bonus multe ai vigili urbani a Roma: si può fare?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensioni: sale l’età pensionabile e scende il numero degli assegni

Articolo seguente

Pacca sul sedere: si configura reato di violenza sessuale