L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 47 del 13 luglio 2021, ha istituito il nuovo codice tributo per consentire a imprese e professionisti localizzati nella zona franca urbana, istituita ai sensi dell’articolo 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016, di continuare ad usufruire delle esenzioni in loro favore anche per gli anni 2021 e 2022. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Bonus Zfu Sisma, nuovo codice tributo
Cominciamo col dire che con il decreto direttoriale del 9 luglio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico sono stati approvati gli elenchi dei soggetti ammessi a fruire delle agevolazioni in argomento.
Come si legge nella risoluzione di cui sopra, è possibile usufruire delle agevolazioni esclusivamente in compensazione tramite modello F24 da presentare attraverso i canali ENTRATEL e FISCONLINE.
Il codice tributo da utilizzare è il seguente:
- “Z164” – denominato “ZFU CENTRO ITALIA – Agevolazioni alle imprese e ai titolari di reddito da lavoro autonomo per riduzione versamenti – art. 57, comma 6, del decreto-legge 104/2020”.
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno d’imposta per il quale è riconosciuta l’agevolazione, nel formato “AAAA”.
Articoli correlati
- Quali documenti servono per richiedere il bonus Covid di 2.400 euro in 20 giorni
- Nuovo digitale terrestre in Italia, dal bonus di 100 euro ai test da fare per capire se la tv va bene
- Bonus matrimonio futuri sposi 2021 e bonus vacanze sono cumulabili per il viaggio di nozze?