Boom di Bonus TV, ma è possibile ricevere uno sconto maggiore

Il bonus tv e il bonus rottamazione tv sono cumulabili tra di loro. Purtroppo, però, l’entità dello sconto è inferiore rispetto a quanto previsto.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus Tv con rottamazione, come capire se serve davvero un nuovo schermo piatto
Bonus Tv con rottamazione, come capire se serve davvero un nuovo schermo piatto

Sono 232.188 i bonus rottamazione tv richiesti finora dai cittadini e riconosciuti dai venditori attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia delle entrate per l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. È quanto reso noto dal Ministero dello Sviluppo economico, con un comunicato stampa del 10 settembre 2021.

Il bonus rottamazione tv, lo ricordiamo, è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti. In questo modo, dunque, è possibile richiedere uno sconto maggiore.

Bonus tv, cos’è e a chi spetta

Il bonus tv, sostanzialmente, nasce allo scopo di incentivare le famiglie italiane ad acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, necessari a causa del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro.

Questo bonus non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Come già detto in apertura, il bonus tv da 50 euro e il bonus rottamazione tv sono cumulabili tra di loro. Purtroppo, però, l’entità dello sconto è inferiore rispetto a quanto previsto.

Come ricevere uno sconto maggiore

Il bonus tv da 50 euro e il bonus rottamazione tv fino a 100 euro sono cumulabili. Ma attenzione, in realtà, l’entità dello sconto è inferiore rispetto al previsto.

Ai sensi dell’articolo 1, Decreto MISE, firmato il 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2021, l’incentivo:

“è cumulabile con quello di cui al decreto interministeriale 18 ottobre 2019, per l’acquisto di un televisore o un decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, il cui importo, ferme restando le previsioni del sopracitato decreto, a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, è ridotto a 30 euro, o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore”.

In sostanza, dunque, lo sconto massimo praticabile è pari a 130 euro e non 150 euro (50 euro del bonus tv + 100 del bonus rottamazione).

 

Articoli correlati

Bonus PC, tablet e Internet a casa, 500 euro da prendere al volo ma non per molto
Articolo precedente

Bonus PC e tablet con Internet a casa: 500 euro da prendere al volo ma non per molto

pensioni statali
Articolo seguente

Riforma pensioni: stangata sugli statali con la fine di quota 100