E’ l’altra faccia della crisi. Da un lato vendite di auto e moto che crollano, mentre dall’altro esplodono quelle dei monopattini elettrici. Al punto che le richieste si sono impennate esponenzialmente. Così come i prezzi.
Il mondo della mobilità è in continua evoluzione. Uno dei mezzi di trasporto più discussi degli ultimi tempi è il monopattino elettrico, che segna un +36% di unità vendute nel 2020. Il boom di vendite (a valore +140%) – dice Altroconumo – è complice di una serie di fattori, dall’introduzione del bonus mobilità, la volontà di evitare i mezzi pubblici durante l’emergenza sanitaria, ma anche la propensione ad adottare comportamenti più sostenibili.
Monopattini elettrici: +36% di vendite grazie ai bonus
Altroconsumo ha realizzato un test su 17 prodotti, per analizzare gli elementi che deve considerare un consumatore quando acquista e usa i monopattini elettrici. Pratici ed ecologici, ma con alcuni margini di miglioramento. Il prezzo di questi prodotti si è alzato considerevolmente nell’ultimo anno. Si è infatti registrato un aumento del prezzo medio del 66%, probabilmente dovuto ai miglioramenti tecnologici e alla maggiore domanda.
Dal test di Altroconsumo emerge però un buon rapporto qualità prezzo per i primi prodotti in classifica. I migliori monopattini elettrici hanno un costo più accessibile, (migliore del test -399 euro, miglior acquisto -279 euro), rispetto ad altri prodotti con prestazioni meno soddisfacenti, che arrivano anche a costare oltre 700 euro.
Un importante limite emerso dal test è relativo alla batteria. Il tempo di ricarica medio è di 4 ore, i monopattini meno performanti ne richiedono fino a 7; quelli più carenti quanto a chilometri percorribili con una ricarica non raggiungono i 17 km medi.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Importante anche il tema sicurezza. I monopattini, che si muovono fra auto e motorini, vivono una naturale condizione di fragilità. I test di frenata hanno dato dei buoni risultati: su asfalto asciutto in media frenano in 2,92 metri.
Se l’asfalto però è bagnato occorre fare più attenzione: mediamente servono 4,24 metri fino anche ad arrivare a 7,1. Per quanto riguarda il comfort di guida, è stata valutata la capacità di ammortizzare le asperità del terreno. Risulta che i migliori articoli, che hanno ricevuto ben 5 stelle, sono quelli che hanno le ruote a camera d’aria.
Oltre ai monopattini, ci sono diverse possibilità di scelta per i consumatori che vogliono ridurre l’inquinamento prodotto dai trasporti. Altroconsumo, nell’ambito del progetto Eve, ha fotografato la situazione della mobilità green in Italia, percorrendo un viaggio Milano – Roma, andata e ritorno, con un’auto elettrica.
Italiani sempre più orientati alla mobilità green
L’impatto di questo tipo di veicolo sull’ambiente non è pari a zero, ma si può considerare un mezzo sicuramente più ecologico delle auto “tradizionali” con motore a combustione. A livello di sostenibilità ci sono ancora dei punti di attenzione, specialmente legati alla batteria e alla produzione di energia elettrica, che emergono ancora di più nei lunghi tragitti.
Nel viaggio sono stati percorsi in totale 1467 km e consumati 264 kWh. Prima di un viaggio è necessario programmare delle tappe in base all’ubicazione delle colonnine di ricarica, ancora non ben distribuite e concentrate nelle aree cittadine. Importante, inoltre, calcolare i tempi delle ricariche in base alla tipologia delle colonnine sul percorso (standard, 3-5 ore, veloce, circa 1 ora e mezza in meno).
Infine, un fattore cruciale è l’utilizzo delle app (circa 15 in Italia) per selezionare le colonnine, visionare i prezzi e ricevere assistenza.