Brexit, Svizzera al bivio: immigrazione o accordi con mercato comune europeo

La Brexit divide anche Svizzera e UE sul capitolo immigrazione. L'accesso al mercato comune con diversi accordi siglati da Berna è ora a rischio.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Brexit crea tensioni anche tra UE e Svizzera

Se già da mesi si erano registrate tensioni tra Bruxelles e Berna sul tema, con la Brexit sono diventate più marcate, perché dopo che la maggioranza degli elettori britannici ha votato per uscire dalla UE, questa non può permettersi di intaccare gli accordi anche con gli stati associati, tra cui la Svizzera, che adesso vengono presi a modello proprio dal Regno Unito per il suo status futuro.

 

E così la Brexit, lungi dall’avere conseguenze politiche confinate al solo suolo britannico, sta rimettendo dinnanzi a un bivio anche diversi altri stati UE e persino non appartenenti ad essa, mentre Bruxelles è entrata in modalità difensiva per salvaguardare almeno la realtà del mercato comune dai rischi crescente di disintegrazione.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ricetta medica: ticket senza limiti, il governo abbandona il decreto di appropriatezza

Articolo seguente

Bond convertibili Mondo TV: cedola annua 1%