BTp 2031, quale scegliere tra cedole e quotazioni

Ci sono diversi BTp 2031, che a fronte del medesimo rendimento lordo alla scadenza, offrono condizioni assai variegate su cedola e prezzi.
6 mesi fa
1 minuto di lettura
BTp 2031, come muoversi tra cedole e prezzi
BTp 2031, come muoversi tra cedole e prezzi © Licenza Creative Commons

Quale migliore scadenza, se non quella a sette anni, per investire sul mercato sovrano italiano né sul breve, né sul lungo periodo. Di BTp 2031 ve ne sono tanti in circolazione, tra cui un’emissione green del Tesoro. A fronte, evidentemente, del medesimo rendimento, si potrebbe commettere l’errore di pensare che uno valga l’altro ai fini di un investimento. Non è affatto così. Essendo le emissioni state effettuate in periodi molto differenti tra loro, le cedole offerte variano di molto.

E naturalmente anche le quotazioni di mercato ne risentono.

BTp 2031 cedola 0,6% adatto a periodi di bassa inflazione

Ad esempio, il BTp 1 agosto 2031 con cedola 0,6% (ISIN: IT0005436693) si acquista oggi a poco più di 81 centesimi e rende il 3,65%. Chi inserisce questo bond in portafoglio, ottiene un flusso di reddito all’anno pari allo 0,74% scarso lordo dell’investimento effettivo. Ciò significa che l’80% del rendimento medio annuo deriva dalla plusvalenza che l’investitore maturerà alla scadenza, quando il Tesoro gli rimborserà il bond a 100, mentre egli lo ha pagato per circa il 19% meno.

Questo bond va bene in periodi di aspettative d’inflazione basse, come lo è quello attuale. Il rischio sarebbe altrimenti di incassare cedole molto basse e insufficienti a compensare la perdita del valore di acquisto. Rifarsi alla scadenza potrebbe non convenire, specie se parliamo di un titolo di durata lunga.

Cedola 6%, perfetto in tempi di alta inflazione

Passiamo al BTp 1 maggio 2031 con cedola 6% (ISIN: IT0001444378), che si configura come bond opposto al precedente. In questo caso, la cedola effettiva s’impenna al 5,23%, data la quotazione di mercato di quasi 115. In altre parole, il rendimento immediato incassato dall’investitore risulta del 145% rispetto a quello medio lordo alla scadenza, quando subirà una minusvalenza del 12,76% per effetto del minore capitale rimborsato rispetto a quello speso per l’acquisto.

Questo bond può essere di aiuto nelle fasi di alta inflazione, in quanto l’investitore si garantisce un flusso di reddito elevato e tale potenzialmente da compensare la perdita del potere di acquisto.

Green bond cedola 4%

E veniamo al BTp Green 30 ottobre 2031 con cedola 4% (ISIN: IT0005542359). In questo caso, la quotazione si attesta intorno a 102,30, per cui la cedola effettiva vale il 3,91%, il 107% del rendimento offerto in media alla scadenza. In cambio, l’investitore subirà una perdita contenuta al 2,27% alla data del rimborso tra più di sette anni da oggi.

BTp 2031 benchmark perfetto per investimento medio-lungo

Infine, il BTp 15 luglio 2031 e cedola 3,45% (ISIN: IT0005595803). E’ l’attuale benchmark a sette anni. La quotazione è sotto la pari, a 98,70 centesimi. Pertanto, la cedola effettiva risulta attualmente del 3,50%, pari al 95% del rendimento alla scadenza. Questo bond è perfetto per coloro che volessero investire a medio-lungo termine e incassare un flusso di reddito costante e possibilmente sopra l’inflazione attesa. A differenza del precedente, alla scadenza non solo l’investitore non subirà alcuna perdita, ma riporterà un piccolo guadagno in conto capitale.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

quota 104
Articolo precedente

Quota 104 nel 2025 senza tagli: vivere di pensione e non sopravvivere

Vontobel: Investire sulle energie rinnovabili con primo maxi coupon molto elevato
Articolo seguente

Investire sulle energie rinnovabili con primo maxi coupon molto elevato