BTp 2072 a soli 75 centesimi, cedola netta ben sopra il target d’inflazione

Il BTp 2072 è sceso a un prezzo mai così basso e il suo rendimento è salito nettamente sopra il target BCE d'inflazione.
3 anni fa
1 minuto di lettura
BTp 2039 4,15%, rendimento in asta crollato
BTp 2039 4,15%, rendimento in asta crollato © Licenza Creative Commons

Servono appena 75 centesimi tondi per comprare il BTp 2072 (ISIN: IT0005441883), il bond a 50 anni del Tesoro italiano. A inizio anno, la quotazione si attestava ancora sui 95 centesimi. Dunque, un tonfo di oltre il 20% e che, peraltro, non sembra affatto essere giunto alla fine. A questo prezzo, il titolo offre un rendimento superiore al 3,5%. Al netto dell’imposizione fiscale, siamo al 3,09%. Se non fosse per l’inflazione al 6,5% (7% per il dato armonizzato) a marzo, parleremmo di un asset molto remunerativo. Ciò non toglie che lo sia in ogni caso.

Fattore inflazione e rendimento netto reale

Il BTp 2072, ad esempio, si mostra allettante non solo per il fattore prezzo, bensì anche per la cedola. Quella nominale è al 2,15%, ma rapportata all’investimento effettivo sale sopra 2,85%. Al netto dell’imposizione fiscale, si attesta sopra 2,5%. Interessante, se considerate che la BCE abbia un target d’inflazione del 2%. Cosa significa? Che essa punta a mantenere la crescita dei prezzi al consumo al 2% all’anno nell’Eurozona, considerata un parametro compatibile con la sua stessa definizione di stabilità.

In altre parole, nel medio e lungo periodo dovremmo aspettarci un’inflazione in area 2%. Questo significa anche che al momento il BTp 2072 offrirebbe un rendimento netto reale positivo. In sostanza, se l’inflazione media da qui ai prossimi 50 anni fosse del 2%, il bond ci offrirebbe circa l’1,1% in più.

Prezzo BTp 2072, trend prossimo

E la quotazione può scendere ancora? Certo che sì. Una scadenza a 50 anni al 3,5% è senz’altro giunta a livelli di rendimento accettabili, ma può offrire ancora di più. Verosimilmente, non molto di più. Ciò implica che il prezzo scenda ulteriormente, pur non allontanandosi di molto dai livelli a cui è già precipitato. Ai dati attuali, il BTp 2072 offre un rendimento netto cumulato di oltre il 154% entro la scadenza. Di questo, meno di un quinto è addebitabile al fattore prezzo.

Dunque, per l’80% il rendimento arriverà dalla cedola, cioè dal flusso di redditi percepito periodicamente dall’obbligazionista. Egli non ha così tanto bisogno di attendere la scadenza per mettere a frutto il proprio risparmio.

Infine, è evidente che non sia neppure necessario mantenere il BTp 2072 in portafoglio fino alla fine. Quando le condizioni di mercato lo renderanno conveniente, l’obbligazionista potrà disinvestire a prezzi più alti di quelli d’acquisto. Serviranno forse anni per tornare a vedere le quotazioni intorno alla pari. Del resto, chi acquista un bond così longevo punta sul lungo periodo, a meno che non sia un investitore istituzionale con finalità speculative e capace di fare trading con profitto seduta dopo seduta.

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Obbligo fattura elettronica regime forfettario, meno adempimenti per tutti
Articolo precedente

Fatturazione elettronica forfettari. Tutti i nuovi adempimenti in vigore da luglio

Permessi retribuiti anche senza 104: a chi spettano e quando
Articolo seguente

Permessi retribuiti anche senza 104: a chi spettano e quando