BTp Futura 2033, il rendimento sale ancora e sfiora l’1,40%

Il BTp Futura 2033 è negoziabile sul mercato obbligazionario da sole due settimane e già esita diverse novità.
3 anni fa
1 minuto di lettura
BTp Futura 2033

Da poco più di due settimane è possibile acquistare il BTp Futura 16 novembre 2033 (ISIN: IT0005466351) sul Mercato obbligazionario Telematico (MoT), successivamente a un collocamento sottotono riservato agli investitori retail. Il bond offre cedole crescenti. La prima è dello 0,75% e riguarda i primi 4 anni; la seconda sale all’1,35% per i successivi 4 anni; infine, gli ultimi 4 anni staccano l’1,70%. Sulla base di questi dati, oggi la cedola media annuale erogata da qui alla scadenza risulta salita quasi all’1,27%.

Il BTp Futura 2033 esibisce attualmente una quotazione di 98,75 centesimi, nettamente sotto la pari e il prezzo di collocamento.

Ed ecco che il rendimento lordo esitato alla scadenza sale così all’1,39% da meno dell’1,27% della scadenza. Certo, chi acquista sul MoT il titolo non potrà ottenere il doppio premio fedeltà, che sarà erogato ai soli obbligazionisti che abbiano acquistato in fase di collocamento e deterranno il bond fino alle scadenze dei due pagamenti. Esso varia da un minimo del 2% a un massimo del 6% del capitale investito, dipendendo dal tasso medio di crescita del PIL nominale italiano.

Rendimento a premio per BTp Futura 2033

A conti fatti, dall’avvio delle negoziazioni il BTp Futura 2033 ha accresciuto il suo rendimento cumulato di quasi l’1,50% entro la scadenza. Come dire che già i neo-acquirenti possano affermare di avere messo le mani su tre quarti del premio fedeltà minimo o un quarto del massimo previsto. Probabile che la discesa dei prezzi prosegua con il rialzo tendenziale dei rendimenti nei prossimi mesi, sostenuto dall’inflazione e dalle condizioni monetarie meno espansive nell’Eurozona.

Al momento, il BTp Futura 2033 offre un rendimento a premio dello 0,35% sul bond di pari durata con cedola fissa. Quando il Tesoro fissò le cedole meno di un mese fa, il premio si attestava a circa 27 punti base o 0,27%. Al termine del collocamento, si era ristretto in area 0,25%. Dunque, abbiamo assistito a un ampliamento in queste prime settimane, fenomeno comune ai tre precedenti BTp Futura emessi e in circolazione sino ad oggi.

La conferma che il mercato tende a snobbare questa tipologia di titoli di stato.

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Articolo precedente

In Italia si va veramente in pensione troppo tardi?

Reddito di cittadinanza più facile per gli stranieri
Articolo seguente

Reddito di cittadinanza più facile per gli stranieri, ecco i rischi della proposta