BTp Futura 2037, trend sempre più negativo: quotazione giù e spread su

Il bond retail a 16 anni continua a sotto-performare il titolo di stato ordinario di pari scadenza. E la quotazione crolla.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Andamento del BTp Futura 2037

Meno di un mese fa, il Tesoro emetteva il BTp Futura 2037 (ISIN: IT0005442097), il terzo di questo genere in 9 mesi. Raccoglieva poco meno di 5,5 miliardi di euro, sotto i livelli della precedente emissione di novembre. Da allora, l’andamento del mercato obbligazionario è stato negativo. I timori di reflazione hanno ceduto il passo alle certezze, conclamate dai dati di aprile negli USA e nell’Eurozona. I rendimenti sono decisamente risaliti lungo la curva, se è vero che ormai si pronostica un Bund a 10 anni allo zero percento da qui a non molto.

Impensabile fino a qualche mese fa.

E il BTp Futura 2037? L’ultimo giorno di collocamento fu il 23 aprile scorso. Il rendimento esitato è stato dell’1,4%. A tanto ammontava la cedola media ponderata, a fronte di un’emissione alla pari. Tuttavia, la quotazione ha registrato un netto calo sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana. Stamane, si attestava a 95,62 centesimi: -4,38% in meno di un mese. Per contro, il rendimento è salito all’1,74% lordo. Rispetto al collocamento, il BTp Futura 2037 rende più di un terzo di punto percentuale.

Sul mercato secondario abbiamo un titolo di simile durata, ma con cedola fissa e unica fino alla scadenza. E’ il BTp marzo 2037 e cedola 0,95%. Oggi, offre un rendimento dell’1,62%. Ciò significa che lo spread tra i due bond si attesta a 12 punti base a sfavore del BTp Futura 2037. A fine collocamento, il BTp marzo 2037 rendeva l’1,31%. Da allora, perde quasi il 4%, comunque meno del bond retail, rispetto al quale ha guadagnato posizioni. In effetti, meno di un mese fa lo spread si attestava a 9 punti.

Il mercato non sembra gradire appieno il BTp Futura 2037, così come i due titoli retail che lo hanno preceduto. Il premio preteso dagli obbligazionisti ha a che fare con la struttura delle cedole step up e la scarsa presenza del canale istituzionale.

Questo è escluso dal collocamento e probabilmente rimane alla finestra anche successivamente. Quanto alle negoziazioni, hanno riguardato 161 milioni di euro, meno del 3% del capitale potenziale, pur in poche settimane.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Caffè Buongiorno
Articolo precedente

Con Caffé Buongiorno vinci Fiat 500 Hybrid, come partecipare alla promo

Bonifici istantanei per tutti, un vantaggio anche per i truffatori
Articolo seguente

Come investire con Poste Italiane e guadagnare soldi a maggio 2021