BTp Futura, dovrò attendere la scadenza per rivendere a 100?

Ho in portafoglio BTp Futura con scadenza rispettivamente nel 2037 e nel 2033. Vediamo cosa posso con i titoli in possesso.
3 anni fa
1 minuto di lettura
BTp Futura in portafoglio
Io ho acquistato i BTp Futura ad aprile ed a novembre, li posso vendere in qualsiasi momento, non li posso però acquistare per mediare il prezzo poiché ora sono sotto la parità. Per tornare a €100,00 dovrò attendere le relative scadenze. Corretto?
Il nostro lettore dichiara di avere acquistato BTp Futura 2037 (ISIN: IT0005442097) e BTp Futura 2033 (IT: IT0005466351). I secondi sono freschi di emissione, essendo stati collocati dal Tesoro sul mercato appena due settimane fa. In entrambi i casi, i prezzi si trovano sotto la pari.
La scadenza a 16 anni viaggia poco sopra 96 centesimi, mentre quella a 12 anni a 98,50 centesimi. Il rendimento dei due titoli è salito rispettivamente all’1,65% e all’1,36%.

BTp Futura, quotazione 100 non solo alla scadenza

La domanda postaci riguarda la tempistica della risalita dei prezzi alla pari, ossia a 100. Certamente, ciò avverrà alla scadenza, ma non possiamo escludere che succeda anche prima. In teoria, anche da qui a brevissimo tempo. Se la variante Omicron del Covid facesse emergere una tendenza del mercato a ripararsi nei “safe asset”, i rendimenti dei bond sovrani scenderebbero e per converso salirebbero i loro prezzi. Questo vuole essere solo un esempio di come si potrebbero muovere i prezzi prima della scadenza.
Viceversa, il ritorno alla normalità dopo la pandemia aumenterebbe la propensione al rischio tra gli investitori, continuerebbe a “surriscaldare” le aspettative d’inflazione e inevitabilmente farebbe collassare i prezzi dei bond, tra cui i BTp Futura di cui sopra. Quanto all’acquistare nuovi titoli, se l’obiettivo è di alzare il rendimento del portafoglio bisogna approfittare proprio della discesa dei prezzi sotto la pari. Se questi salissero sopra la pari, il rendimento alla scadenza dei titoli scenderebbe sotto i livelli inizialmente offerti dal Tesoro.
Sia i BTp Futura 2037 che i 2033 offrono rendimenti a premio rispetto ai titoli di stato ordinari di pari durata. Di quanto? Nel primo caso, di circa 45 punti base, nel secondo di una trentina di punti.
A cosa è dovuto? Con ogni probabilità allo scarso appeal dei bond con cedole step up, all’esclusione degli investitori istituzionali dal collocamento e ai mancati acquisti da parte della BCE di titoli di questa tipologia.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Mediaset vola in borsa con Pier Silvio
Articolo precedente

Le azioni Mediaset non saranno tutte uguali, ecco la novità con il progetto MFE

banche più sicure
Articolo seguente

Investire 5500 euro in un buono fruttifero postale, libretto di risparmio o conto deposito, quali interessi?