BTp Italia aprile 2024, ecco quanto vale la penultima cedola

Il Tesoro ha reso noto il tasso semestrale della penultima cedola in pagamento per il BTp Italia aprile 2024.
1 anno fa
1 minuto di lettura
BTp Italia marzo 2028
BTp Italia marzo 2028 © Licenza Creative Commons

Il Ministero di economia e finanze ha reso noto il tasso semestrale della penultima cedola in pagamento per il BTp Italia aprile 2024 (ISIN: IT0005174906) nella giornata di domani 11 ottobre. Essa sarà pari allo 0,592%. Si arriva a questo dato a seguito della rivalutazione del capitale per lo 0,391% e dell’indicizzazione della cedola per lo 0,201%. Infatti, l’indice FOI di riferimento per l’11 aprile 2023 è 118,36667 e il suo valore al termine del semestre risulta salito a 118,82903.

Bilancio da emissione ad oggi

Si tratta certamente di un tasso molto inferiore a quello pagato in aprile, il quale fu del 5,34%.

Una cedola così bassa non si vedeva dall’aprile del 2021. In totale, sin dall’emissione di sette anni e mezzo fa il BTp Italia aprile 2024 ha staccato cedole per un ammontare di circa il 20,95%. In media, il rendimento lordo annuo dell’obbligazione è stato di quasi il 2,80%. Considerato che oggi un BTp a 8 anni (questa fu la durata iniziale del bond indicizzato) viaggia intorno al 4,60% di rendimento, può sembrare molto poco. Tuttavia, pensate anche che nell’aprile del 2016 questa scadenza con cedola fissa offriva meno dell’1%.

Nel frattempo, l’inflazione cumulata ha sfiorato il 20%. Questo significherebbe che il BTp Italia aprile 2024 ha coperto a stento l’inflazione. In realtà, sottraendo l’imposizione fiscale, l’obbligazionista avrebbe maturato un rendimento netto reale negativo. Allo stato attuale, poi, il bond si acquista sul mercato secondario a 99 centesimi e offre un rendimento lordo annuale del 2,20%. Non è per nulla poco, data la durata residua di soli sei mesi. Tuttavia, si consideri che il BoT semestrale rende ormai il 4%. E ciò ci fornisce un’indicazione sull’inflazione italiana cumulata da qui ad aprile, che varrebbe quasi il 2%.

BTp Italia aprile 2024 meno generoso di sei mesi fa

In buona sostanza, nel breve periodo i prezzi al consumo in Italia non subirebbero alcuna accelerazione o decelerazione rispetto ai mesi passati.

Ricordiamo che il BTp Italia aprile 2024 offre una cedola reale annuale dello 0,40% (0,20% semestrale). Questo genere di titoli ha perso appeal ultimamente dopo avere suscitato il forte interesse del mercato per via delle cedole generosissime staccate tra fine 2021 e fino agli inizi di quest’anno. Il rallentamento dell’inflazione sta contenendo il tasso di rivalutazione semestrale.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

poste italiane
Articolo precedente

Quanto costa la cessione del credito a Poste: calcolo percentuale trattenuta sulle annualità

Risparmiare sui biglietti aerei e Intelligenza Artificiale.
Articolo seguente

Offerte voli low cost Ryanair, Ita Airways con sconto 20% e viaggi mondo a partire da 390 euro A/R