BTP Italia ottobre 2016, cedola minima garantita 0,35%

Il Tesoro ha fissato il tasso d’interesse minimo garantito per il collocamento del Btp Italia 2016. Il tasso cedolare annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica l’emissione del BTP Italia indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) con godimento 24 ottobre 2016 e scadenza 24 ottobre 2024.

L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. dal 17 al 20 ottobre 2016.

 Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 0,35%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 100,14839. Per la Prima Fase del periodo di collocamento, dal 17 al 19 ottobre 2016 salvo chiusura anticipata, il codice ISIN del titolo è IT0005217762. Si ricorda che sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono presenti tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.

Btp Italia, decima emisisone, caratteristiche principali

Durata: 8 anni

Tasso reale annuo minimo garantito 0,35%

Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato

Recupero immediato dell’inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi

Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione

Premio Fedeltà per chi acquista all’emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, riservato quindi ai risparmiatori individuali ed altri affini.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Articolo precedente

Obbligazioni slovacche: Eurovea 4,50% con minimi tagli da 1.000 euro

Articolo seguente

Imu terreni agricoli: chi ha un orto deve pagare o no?