BTp marzo 2037: l’ho comprato a 70 e ora è a 65,50, tornerà a salire nel 2024?

Un lettore chi chiede se il BTp marzo 2037 (ISIN: IT0005433195) possa risalire a 70 centesimi nel corso del 2024 dai 65,50 attuali.
12 mesi fa
1 minuto di lettura
Prezzo del BTp 2037 di nuovo a 75 centesimi
Prezzo del BTp 2037 di nuovo a 75 centesimi © Licenza Creative Commons

Ho comprato il BTp 1 marzo 2037 con cedola 0,95% (ISIN: IT0005433195) a 70 centesimi e adesso la quotazione è scesa a 66,50 centesimi. Crede che ci siano possibilità che nel corso del 2024 torni a 70?

Rendimenti su e grosse perdite dall’emissione

Questa è la domanda che ci pone un lettore che ha investito nel bond del Tesoro con durata residua attualmente di circa 13 anni e 3 mesi. Dalle sue scarne informazioni deduciamo che l’investimento sia avvenuto l’anno scorso, probabilmente in estate, anche se il titolo ebbe un guizzo e risalì intorno ai 70 centesimi anche alla fine dell’anno.

Per fortuna, l’acquisto è avvenuto già a prezzi relativamente bassi e rendimenti alti. Pensate, ad esempio, a chi acquistò il BTp 2037 all’emissione di inizio 2021. Ad oggi riporterebbe una perdita superiore ad un terzo del capitale. Attualmente, il bond offre un rendimento del 4,46%, a premio di una decina di punti base sul BTp a 10 anni. Cerchiamo di rispondere all’interrogativo del lettore: può risalire a 70 centesimi nel medio termine?

BTp 2037 a 70 centesimi?

Cosa accadrebbe oggi se il BTp 2037 valesse 70 centesimi? Il suo rendimento scenderebbe di oltre mezzo punto percentuale sotto il 4%. Per quanto sopra detto, avverrebbe nel caso in cui il decennale si portasse in area 3,75% o poco sopra dal 4,30-35% di questi giorni. Considerate che poco più di un mese fa, il rendimento decennale arrivò al 5% con spread ad un passo da quota 210 punti. Movimenti rapidi sono certamente possibili in reazione a notizie sul fronte macroeconomico o eventi come le tensioni geopolitiche di questi tempi.

A parità di spread, potremmo attenderci una discesa del BTp 2037 sotto il 4% in un contesto di attesa per il taglio dei tassi di interesse nell’Eurozona. La Banca Centrale Europea (BCE) ha sinora escluso che ciò avvenga da qui a pochi mesi, ma il mercato sconta un primo taglio in primavera e un calo dei tassi dell’1% entro fine 2024.

In conseguenza di queste previsioni, il bond in esame ha già registrato una risalita superiore all’8% in meno di cinque settimane. Stava a 60,44 centesimi lo scorso 18 ottobre.

Possibile nuovo rialzo prezzi bond a breve

Affinché la risalita dei prezzi e la discesa dei rendimenti si consolidino, è necessario che lo spread in Italia non si allarghi e che si rafforzino le condizioni per arrivare ad un allentamento monetario nel medio-breve termine. Con un restringimento ulteriore dello spread, i prezzi risalirebbero anche in assenza di altre novità. E questo sarebbe possibile in un contesto di minore percezione del rischio sovrano. Dopo il superamento degli esami delle agenzie di rating e il via libera “con riserva” alla legge di Bilancio da parte della Commissione, l’altra novità che farebbe bene all’obbligazionario italiano sarebbe un accordo tra i governi europei sul Patto di stabilità. Lo sapremo probabilmente entro l’Immacolata.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

ravvedimento speciale, riapertura ufficiale
Articolo precedente

Ravvedimento speciale, ufficiale la riapertura: gli scenari attesi

bonus 75
Articolo seguente

Bonus 75%. Tutti i documenti che può richiedere il Fisco (la lista completa)