BTp Valore 14 maggio 2030, ultimo giorno per le sottoscrizioni e ordini già sopra 10 miliardi

Le sottoscrizioni per il BTp Valore con scadenza 14 maggio 2030 (ISIN: IT0005594491) sono arrivate a 10 miliardi di euro. Ultimo giorno oggi.
6 mesi fa
1 minuto di lettura
BTp Valore maggio 2030, verso stacco prima cedola
BTp Valore maggio 2030, verso stacco prima cedola © Licenza Creative Commons

Al termine del quarto giorno del collocamento, le sottoscrizioni per il BTp Valore 14 maggio 2030 (ISIN: IT0005594491) sono salite a quota 10,26 miliardi di euro. Questo era l’obiettivo minimo ufficiosamente trapelato dal Ministero di economia e finanze per questa emissione. Ricordiamo che la media per le tre emissioni precedenti è stata di 17,9 miliardi. Va da sé che il dato finale al termine della sessione odierna si fermerà nettamente sotto. Ci sarà tempo fino alle ore 13.00 per prenotare. Dopodiché il Tesoro comunicherà le cedole definitive e il codice ISIN per gli scambi sul Mercato obbligazionario Telematico.

Rendimento netto del 19% alla scadenza

I tassi minimi garantiti sono del 3,35% per i primi tre anni e del 3,90% per il secondo triennio alla scadenza. Chi ha acquistato il BTp Valore durante questa fase dedicata alle sottoscrizioni, avrà diritto anche a un premio fedeltà dello 0,80% del capitale nominale alla scadenza. Unico requisito: mantenere il bond retail in portafoglio fino all’ultimo giorno.

Supponiamo di avere prenotato un lotto minimo di 1.000 euro per il BTp Valore. Come si evolverà il capitale nei sei anni di durata? I pagamenti delle cedole avvengono ogni tre mesi. Per i primi tre anni l’obbligazionista si troverà accreditato sul conto deposito titoli 7,33 euro netti, cioè 29,31 euro all’anno. Dal quarto anno, la cedola trimestrale netta sale a 8,53 euro, ossia 34,13 euro all’anno. In sei anni, gli interessi incassati saranno pari complessivamente a 190,32 euro. Il rendimento netto risulterà del 19%. E poi ci sarà il premio fedeltà di 8 euro lordi, pari a 7 euro netti.

Sottoscrizioni BTp Valore e aste del Tesoro

Le sottoscrizioni del BTp Valore sfiorano i 30.000 euro ciascuna anche per questo collocamento. E’ l’investimento tipico delle famiglie, platea a cui si rivolge il bond in via esclusiva. E’ probabile che il dato finale si porti nei pressi degli 11 miliardi oggi. Sarebbe un risultato nettamente positivo, per quanto inferiore alla media delle prime tre emissioni e forse delle aspettative del Tesoro.

Considerate che in questi stessi giorni il Tesoro ha raccolto 7,5 miliardi con i nuovi Bot a 12 mesi e altri 9,25 miliardi arriveranno nelle prossime ore con l’asta dei BTp a medio-lungo termine. Oltre il 5% del funding stimato per il 2024 in appena una settimana.

[email protected] 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Stipendi bassi problema anche per debito pubblico
Articolo precedente

Stipendi italiani più bassi del 1990? Stock option possibile soluzione a favore dei lavoratori

La vergogna delle baby pensioni
Articolo seguente

Baby pensioni, una vergogna nazionale nel nome dell’antifascismo