Buca sulla strada, se ci si finisce dentro e l’auto subisce dei danni, si può richiedere il risarcimento.
Il risarcimento del danno dipende molto dalla grandezza della buca, da dove è collocata e dalla condotta del guidatore. Vediamo cosa stabilisce la legge e cosa fare in questi casi.
Buca sulla strada e risarcimento
La legge stabilisce che sono risarcibili sono i danni provocati da “insidie stradali occulte”. Con questo termine si definiscono tutti gli ostacoli che non sono facilmente visibili o non prevedibili.
Buca sulla strada: sentenza della Cassazione
Secondo la Corte di Cassazione, l’automobilista che chiede il risarcimento del danno dovrà anche dimostrare che la strada percorsa presentava una situazione di pericolosità, e il conseguente danno inevitabile.
Per esempio: se si percorre una strada dove viene segnalata la presenza di un cantiere, se l’automobilista finisce in una buca, sarà difficile ottenere il risarcimento. Oppure la presenza di un cartello che avvisa una strada dissestata, anche in questi casi è difficile il risarcimento, perché il conducente avrebbe potuto guidare con maggiore cautela o scegliere una strada alternativa. Diverso è il caso del danno provocato da una buca su strada di un centro abitato, il conducente in questo caso ha diritto al risarcimento, sempre esibendo le giuste prove.