I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono “buoni” in qualsiasi momento. Essi infatti non hanno spese di collocamento, di gestione e di rimborso. Inoltre è possibile richiedere il rimborso del capitale investito in qualsiasi momento ed hanno una tassazione agevolata al 12,50%. Ci si chiede però cosa significa la clausola CPFR, quale è la loro durata e la differenza tra capitalizzazione semplice e composta. Ecco le info in merito.
Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: significato clausola CPFR
I buoni fruttiferi postali sono una forma di investimento sicura perché garantita dallo Stato Italiano.
Per quanto concerne la clausola “CPFR” essa sta a significare “con pari facoltà di rimborso”. Ma cosa significa nello specifico? La risposta è che ogni cointestatario del bfp può richiedere il rimborso del buono presentando al momento della richiesta il titolo cartaceo.
Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste italiane: si può passare dal cartaceo al dematerializzato e il duplicato?.
Bfp di Poste Italiane: durata, capitalizzazione semplice e composta
I buoni fruttiferi postali hanno una durata di 20 o 30 anni. La durata più lunga si riferisce a quelli emessi fino al 27 dicembre 2000 della serie Z. Quelli emessi dopo, dalla serie A1 in poi, durano vent’anni. La differenza è che i primi maturano gli interessi al 31 dicembre dell’anno solare in cui scade il titolo mentre quelli ventennali cessano di esistere alla scadenza del ventesimo anno.
Ricordiamo che gli interessi maturati nella capitalizzazione semplice resta distinto dal capitale e si aggiungono ad esso soltanto alla fine. In quella composta, per operazioni a lunga e a breve scadenza, il tempo di impiego viene suddiviso in periodi che solitamente durano un anno e alla scadenza di ognuno di essi, viene fatto il calcolo degli interessi semplici riguardanti il periodo trascorso e tali interessi vengono aggiunti al capitale. In questo modo si ottiene un nuovo capitale fruttifero più alto. Tale legge viene anche chiamata “capitalizzazione degli interessi”.
Leggete anche: Buoni fruttiferi postali per minori di Poste Italiane: il regalo perfetto per accompagnare la loro crescita.