Buoni lavoro Inps, anche conosciuti come voucher per lavoro occasionale acquistabili presso Poste, sito Inps e anche tabaccai abilitati.
Buoni lavoro Inps nella riforma Fornero
Un capitolo molto importante nella riforma Fornero riguarda la disciplina del lavoro occasionale che viene remunerato mediante i cd buoni lavoro o comunemente definiti voucher. Tali buoni lavoro possono essere acquistati dal committente presso gli uffici postali, on line sul sito Inps o anche presso i tabaccai abilitati.
Acquisto voucher presso tabaccai
Il committente acquista i voucher Inps presentando al tabaccaio abilitato la propria Tessera Sanitaria definitiva oppure il tesserino del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Buoni lavoro: necessaria la comunicazione all’Inps
Una volta acquistati i voucher Inps, prima di iniziare la prestazione di lavoro occasionale, spetta al committente comunicare:
– il proprio codice fiscale (riportato sul voucher),
-tipologia di committente/tipologia di attività,
– dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale),
– luogo di lavoro,
– la data d’inizio e fine della prestazione.
In più devono essere indicati anche i giorni/periodi di effettiva prestazione di lavoro occasionale.
Rimborso buoni lavoro non utilizzati
Ma è possibile anche la situazione in cui il committente acquista i buoni ma non li utilizza. In tal caso può richiedere il rimborso dei voucher Inps non utilizzati, consegnandoli integralmente alla tabaccheria abilitata, ottenendo il rimborso in contanti. Il rimborso è pari a 9,50€ per ogni 10,00€ di rimborso del voucher Inps richiesti. La richiesta di rimborso può essere fatta entro un anno, quindi entro 365 giorni dalla data in cui sono stati emessi i buoni lavoro.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:
Buoni lavoro: come acquistarli presso gli uffici postali