Buoni pasto, quali tasse si pagano: differenze tra cartacei e digitali

Buoni pasto, differenza nelle tasse tra quelli cartacei e i ticket telematici. Quanto si paga e fino a che importo c'è esenzione?
5 anni fa
1 minuto di lettura

Tra gli obiettivi del Governo favorire il digitale, non solo nei pagamenti ma anche sui buoni pasto. Abbiamo già visto che i ticket restaurant online sono più convenienti. Quali tasse si pagheranno sui classici buoni pasto cartacei?

Le disposizioni contenute all’articolo 1, comma 677, della Finanziaria 2020 prevedono che i ticket restaurant non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente tassabile fino all’importo giornaliero totale di euro 4 (ridotto quindi perché fino al 31.12.2019 l’importo giornaliero non tassabile era di 5,29 euro).

Se però il datore corrisponde i buoni pasto in formato elettronico l’importo escluso dal computo del reddito raddoppia e arriva a 8 euro (un euro in più rispetto allo scorso anno).

La Finanziaria ha chiarito anche che sono esentasse le indennità sostitutive delle somministrazioni di vitto date agli addetti ai cantieri edili, a strutture lavorative a carattere temporaneo o ad unità produttive situate in zone prive di strutture o servizi di ristorazione fino all’importo complessivo di euro 5,29 al giorno.

Il valore di cui tener considerazione è sempre quello nominale dei buoni corrisposti e non dipende dal numero di buoni utilizzati: il divieto di cumulo di più di otto buoni pasto non incide ai fini fiscali. Le nuove soglie trovano applicazione a partire dal 1 gennaio 2020.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Minusvalenze? Dai un’occhiata ai due nuovi Phoenix Maxi Coupon di Natixis, uno (ora) sotto la pari)

Articolo seguente

Evasione fiscale, al via controlli su conti e fiduciarie in Svizzera